Como

Cinema d’inclusione, arriva il laboratorio di Progetto EVA

Pensato per esprimere il gusto creativo dei giovani adulti con diagnosi di autismo (a partire dai 16 anni).

Cinema d’inclusione, arriva il laboratorio di Progetto EVA
Pubblicato:

Il 24 settembre, alla scuola Castellini di Como, la presentazione del laboratorio Cinema d’inclusione. Appuntamento alle 14.30.

Cinema d’inclusione per gli invisibili

Saranno formativi e operativi gli incontri laboratoriali che porteranno alla produzione di un cortometraggio inedito sul tema dell’inclusione sociale. La diagnosi dello spettro autistico, con particolare riferimento alla fascia d’età a partire dai 16 anni, è l’espediente per offrire questa proposta progettuale sul Territorio di Como. Progetto EVA conferma l’approccio innovativo rispondendo al bisogno sempre crescente di servizi e proposte capaci di integrarsi con spazi di socializzazione inclusivi e sensibili. Muovendo da una concreta analisi, il Progetto Evoluzione autismo, finanziato da Regione Lombardia, mira a risultati tangibili, coniugando la prassi operativa ad uno sguardo fresco e propositivo rispetto alle modalità di intervento nei casi di autismo. Croce Azzurra ODV, il capofila, orchestra le proposte degli enti partner, ASCL Azienda Sociale Comasca Lariana, CPE Centro Progetti Educativi, Cooperativa Sociale SocioLario e Cooperativa Sociale Il Mosaico. A quest’ultima bisogna fare riferimento per il progetto concepito per l’Area Socializzazione.

Adolescenti e adulti con diagnosi

Il tema degli adolescenti e dei giovani adulti con diagnosi dello spettro autistico richiede particolare attenzione programmatica: una modalità efficace, per avvicinare la sensibilità pubblica, parte proprio dalla collaborazione con Cochlea Pictures e la consolidata competenza del regista Antonio Palese. Quest’ultimo vanta una densa bibliografia nell’ambito del cinema d’inclusione, offrendo una consolidata professionalità, senza risparmiare una personale dolcezza, fatta di umanità ed empatia. Una personalità perfetta per immaginare un mondo comunicativo su un tema tanto delicato. Si aggiunge l’entusiasta risposta della Scuola Castellini che vede un’opportunità per un gruppo di studenti del percorso multimediale di sperimentare sul campo, mettendosi in gioco in momenti formativi e performativi sotto la guida di un vero professionista. Si tratta di un’opportunità "esclusiva" che integrerà un gruppo di ragazzi con diagnosi di autismo con studenti della Scuola Castellini, in momenti eterogenei: più tradizionali, in aula, per i lavori preparatori guidati dal regista, e di shooting vero e proprio, nelle location identificate durante la stesura del cortometraggio.

Per tutti gli interessati, l’appuntamento è aperto: da segnare martedì 24 settembre, dalle 14.30 alla scuola Castellini in via Sartori 10 a Como.

Progetto EVA

Progetto EVA ha come intento quello di migliorare le capacità adattive di minori e giovani adulti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico coinvolgendo attivamente la scuola, le famiglie e i luoghi dedicati al tempo libero e allo sport, con la finalità più ampia di fornire ai beneficiari del progetto e al territorio gli strumenti per un’inclusione effettiva. Tale progetto, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità e Regione Lombardia, è promosso e realizzato da cinque realtà del territorio comasco: Croce Azzurra ODV ente capofila, Azienda Sociale Comasca e Lariana ente strumentale dei 22 Comuni dell’Ambito  territoriale di Como, Centro Progetti Educativi, Cooperativa Sociale Il Mosaico e Cooperativa Sociale SocioLario. Per maggiori informazioni: www.progettoeva.it. Le adesioni saranno raccolte entro fine settembre.

Seguici sui nostri canali