Città dei Balocchi, torre parlante del Broletto spenta e accesso limitato a piazza Duomo

Gli organizzatori: "Teniamo alla sicurezza dei nostri visitatori e dei residenti. Certo dispiace".

Città dei Balocchi, torre parlante del Broletto spenta e accesso limitato a piazza Duomo
Pubblicato:
Aggiornato:

La questione sicurezza ha preso il sopravvento a Como. E' arrivata infatti la comunicazione ufficiale che la torre parlante del Broletto, in piazza Duomo, questo fine settimana dovrà rimanere spenta. Nessun racconto animato ad incantare grandi e piccini, spingendo le persone a rimanere con il naso all'insù per ascoltare le magiche storie della torre. Obiettivo di questo provvedimento, deciso direttamente dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, evitare sabato 15 e domenica 16 dicembre la calca di persone che si è creata lo scorso weekend.

LE LUCI DEI BALOCCHI

Città dei Balocchi, gli organizzatori: "Teniamo alla sicurezza di tutti ma dispiace"

A commentare la decisione arrivata dal Comitato sono gli organizzatori della manifestazione. “Ottempereremo a tutte le prescrizioni avute dal Questore durante la riunione tecnica di oggi pomeriggio – fanno sapere dal Consorzio Como Turistica – quindi non solo spegneremo il Broletto ma schiereremo 10 steward in piazza Duomo. Teniamo alla sicurezza dei nostri visitatori e dei residenti. Certo dispiace perché gli alberghi sono già pieni e migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall’estero sono attese per il fine settimana. Purtroppo non avranno la possibilità di assistere all'intrattenimento più affascinante e rimarranno delusi, non una bella immagine per la città. Comunque l’organizzazione della Città dei Balocchi funzionerà a pieno regime per il resto del programma”.

Nel frattempo, già oggi, giovedì 13 dicembre, il Broletto è senza illuminazione per rispetto nei confronti delle vittime dell’attentato terroristico a Strasburgo.

Le misure di sicurezza decise dal Comitato

Non solo luci spente al Broletto. Per aumentare la sicurezza a Como in occasione della nota manifestazione natalizia, la Prefettura ha reso note le altre misure decise per questo weekend.

– Doppio sbarramento con transenne (presidiato da steward e polizia) in piazza Duomo angolo via Vittorio Emanuele per limitare l’accesso. Le persone saranno deviate seguendo via Magistri Comacini, piazza Verdi, via Pretorio (di fatto il perimetro del Duomo).

– In caso di emergenze saranno predisposte transenne e sbarramenti in via V Giornate angolo via Boldoni per limitare l’afflusso in piazza duomo.

– Implementazione del personale delle forze dell’ordine per servizi specifici, per il monitoraggio costante di eventi e situazioni che possano creare pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza.

– Pattuglie della Polizia Stradale, sia sabato che domenica, che si coordineranno con la Polizia Locale sul fronte viabilità.

– Presenza di un ambulanza in piazza Grimoldi e due unità operative sanitarie a piedi che monitoreranno i punti di maggior presenza di pubblico.

– Presenza di un ulteriore mezzo dei Vigili del Fuoco, nelle fasce pomeridiane.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Commenti
Claudio

Le proiezioni sui monumenti fanno parte delle nostre tradizioni?

Fabio

Buongiorno Ieri sera gita a Como con la famiglia per vivere l'atmosfera natalizia. Delusione tutto spento! Desolazione! Condivido il rispetto per le vittime e capisco gli organizzatori! L'unica strenna natalizia, extracomunitari che gridano al telefono e orinano tranquillamente in centro senza minimamente preoccuparsi delle persone che passeggiano! Ciò denota che oramai sia la normalità!!! Non c'era in giro una pattuglia o una volante della polizia! Il problema va risolto a monte, non dobbiamo privarci delle Nostre Tradizioni, ed essere succubi di questa gente che manteniamo!!!

alessandro

Ma quante assurdita. Ogni volta che Como crea qualcosa di bello, c'è qualcuno più intelligente degli altri che trova una ragione per spegberlp

Ettore

Non ho pparole solo risentimento e fabbia ad asctare queste ipocrisie una dietro l'altra lasciatemi dire una vera presa per il kulo !!!! Cioe' si scoprono ora ipotetici o possibili rischi dopo che gli assessori hanno su tutti I giornali garantito sicurezza durante l'evento ??? Che ridicoli !!!! Ora non sapendo come fare diventano solidali per un fatto di cronaca tacitando il Broletto parlante !!!??? E per I morti di Ancona no??? o forse perche' non c'era connotazione politica in quella tragedia !!!!!! A CASAAAAAAAA !!!!ASSESSORI DOVETE RINCASAREEEEE !!!!!

Seguici sui nostri canali