Attualità
l'encomio

Civiche Benemerenze: Cantù omaggia Giancarlo Montorfano, Il Gabbiano e Paolo Frigerio

La consegna sarà effettuata in occasione di Sant'Apollonia.

Civiche Benemerenze: Cantù omaggia Giancarlo Montorfano, Il Gabbiano e Paolo Frigerio
Attualità Canturino, 17 Dicembre 2021 ore 15:04

Abnegazione, impegno civile e morale, solidarietà sono i principi che hanno guidato i componenti della Commissione benemerenze del Comune di Cantù nella scelta dei meritevoli del massimo riconoscimento civico in questo 2021.

Civiche Benemerenze: Cantù omaggia Giancarlo Montorfano, Il Gabbiano e Paolo Frigerio

Valutate le candidature ricevute dall’Amministrazione, all’unanimità la Commissione ha deciso di conferire l’onorificenza a:

- a Giancarlo Montorfano: storico, studioso e giornalista, per anni si è dedicato con passione al racconto della nostra Città, dalle origini all’attualità con spirito di abnegazione;

- alla cooperativa Il Gabbiano Onlus: alla vigilia del 40° anno di attività, la cooperativa è ormai punto di riferimento per la comunità locale per il supporto, il sostegno e l’assistenza professionale erogata a favore di persone con disabilità;

- a Paolo Frigerio: professionista canturino impegnato in ambito sociale e sportivo per la promozione e il supporto alla nostra Comunità.

"Abnegazione, impegno civile e morale e solidarietà sono anche i valori che hanno contraddistinto l’intera vita del dott. Maurizio Casiraghi, al quale sarà conferito l’Encomio Solenne per la sua attività professionale svolta a Cantù e nei Paesi del Terzo Mondo, guidato dall’amore per il prossimo. Un medico che, senza alcun dubbio, ha dato lustro al nome della nostra Città nel mondo" hanno aggiunto dal Comune.

Infine, in occasione del centenario della tumulazione, verrà conferita la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. Sono, infatti, trascorsi 100 anni da quando la salma di un giovane soldato senza nome ha attraversato parte del Paese per essere custodita nell’Altare della Patria quale depositario della memoria e simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti per la Nazione.

"Rivolgo un ringraziamento particolare a tutti i componenti della Commissione che, come ogni anno, hanno dimostrato profondo senso del dovere, garantendo quel clima di collaborazione attiva e concreta che ha permesso di giungere alla scelta in una sola seduta" ha commentato il vicesindaco Giuseppe Molteni.

La consegna delle benemerenze sarà effettuata, come da tradizione, in occasione di Sant'Apollonia, mercoledì 9 febbraio 2022.

Necrologie