Colombo Industrie Tessili e Politecnico di Milano: investire insieme sui designer del futuro
“Siamo orgogliosi di aver preso parte a questa iniziativa in quanto apprezziamo molto il lavoro che porta avanti il Politecnico per formare i giovani designer del futuro"
Investire sui giovani significa investire sul futuro, la Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como e che ora ha sede a Fino Mornasco, ne è consapevole e proprio per tale motivo ha attivato da lungo tempo importanti collaborazioni con le principali scuole e Università del comparto fashion italiano al fine di sostenere lo sviluppo di una moda innovativa e sostenibile.
In questo percorso, rientra la nuova collaborazione con il Politecnico di Milano che l’azienda ha avviato il 13 novembre prendendo parte al progetto “(R)evolving Beauties”, presso il campus del Politecnico in Bovisa. Colombo Industrie Tessili, in quanto eccellenza del comparto tessile italiano, è stata coinvolta dalla prestigiosa Università per accompagnare l’operato di 51 studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano che si laureeranno in Design della Moda.
I partecipanti al progetto “(R)evolving Beauties”, che si concluderà a luglio 2024, dovranno presentare come primo step 10 modelli e 3 capi. Un primo avanzamento verrà fatto a febbraio 2024 mentre a luglio prossimo gli studenti avranno la presentazione finale di un drop di collezione composto da 35 modelli di cui 8 realizzati con i tessuti di Colombo Industrie Tessili.
I commenti di Colombo, Avetikyan e Colombi
Stefano Colombo, presidente di Colombo Industrie Tessili, commenta: “Siamo orgogliosi di aver preso parte a questa iniziativa in quanto apprezziamo molto il lavoro che porta avanti il Politecnico per formare i giovani designer del futuro. Il nostro DNA è molto affine allo spirito di questa importante Università in quanto anche noi cerchiamo di valorizzare una nuova visione del saper fare italiano, fresco ed innovativo, per portare la nostra eccellenza italiana nel mondo. “(R)evolving Beauties” non è solo un’opportunità per gli studenti per creare la loro idea di bellezza ma anche per noi aziende in quanto possiamo fare sistema con gli altri partner dell’iniziativa, player di primo piano del comparto fashion italiano”.
Arman Avetikyan, direttore creativo Colombo Industrie Tessili e alumnus Politecnico, prosegue: “Siamo davvero lieti di continuare la nostra collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Nel corso del tempo, abbiamo realizzato progetti importanti, accomunati da una grande creatività e know-how, per noi driver fondamentali nello sviluppo dell’azienda. Nel progetto “(R)evolving Beauties”, tutti questi elementi hanno trovato la loro massima espressione, coinvolgendo gli studenti, vera risorsa del futuro del Paese, in una iniziativa innovativa e appassionante.”
Chiara Colombi, professore associato del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e coordinatore del Laboratorio di Sintesi Finale Fashion Design, conclude: “Volevamo ringraziare Colombo Industrie Tessili per l’importante contributo al nostro progetto. Grazie all’expertise e ai materiali che l’azienda ci fornirà, potremo supportare la formazione delle nuove generazioni di designer, mettendo il loro talento e creatività in sinergia con l’industria. L’output finale ci darà visione delle potenzialità degli studenti che, attraverso i loro progetti, rappresenteranno la perfetta sintesi tra creatività ed innovazione.”