Commestibilità dei funghi: un servizio gratuito di riconoscimento
Sarà attivo dal primo agosto al 30 novembre, gratuitamente fruibile dai cittadini.

Ats Insubria fornisce gratuitamente indicazioni sulla commestibilità dei funghi, servizio attivo dal mese di agosto nella sede di Como.
L'invito a fare attenzione
L'appello è a prestare attenzione. I primi suggerimenti utili da considerare: evitare di consumare funghi che non siano ben conosciuti o che non siano stati preventivamente controllati da persone in grado di determinarne con sicurezza la commestibilità. Ats Insubria fornisce gratuitamente indicazioni sulla commestibilità dei funghi raccolti, attraverso gli Ispettorati micologici presso diverse sedi distrettuali, nel periodo da agosto a novembre.
Il servizio attivo a Como
A Como l'Ispettorato micologico sarà attivo dal primo agosto, in via Castelnuovo 1. Prenotazioni da lunedì a venerdì dal primo agosto al 30 novembre, dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 15. Telefono: 031-370945. E-mail: ispettorato.micologi@ats-insubria.it. A seguito dell'esame di commestibilità viene rilasciata all'utente copia di apposito riscontro di visita.
Come presentare i funghi
I funghi devono essere presentati in contenitori rigidi e forati, si consiglia di separare opportunamente le diverse specie fungine raccolte. I funghi sottoposti devono essere: freschi (non congelati o scongelati, non essiccati, non diversamente conservati); interi (non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali al riconoscimento); sani e in buono stato di conservazione (non tarlati, ammuffiti, fermentati, fradici) non eccessivamente maturi; puliti da terriccio, foglie e altri corpi estranei; provenienti da aree non sospette di esposizione a fonti di inquinamento chimico microbiologico (discariche di rifiuti, vicinanze di strade a intenso traffico veicolare, forni inceneritori, colture trattate con antiparassitari). All'esame di commestibilità dev'essere sottoposto l'intero quantitativo raccolto, nel più breve tempo possibile. I funghi giudicati non commestibili saranno immediatamente confiscati per la distruzione.