La nomina

Commissione di Beneficenza di Fondazione Cariplo: Testori sostituisce Lironi

Coordinatrice di Comunità residenziali per persone con malattie psichiatriche, disabilità fisica ed intellettiva dal 2004, Monica Testori vanta numerose esperienze come educatrice professionale

Commissione di Beneficenza di Fondazione Cariplo: Testori sostituisce Lironi
Pubblicato:

Nei giorni scorsi è stata nominata come membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo la comasca Monica Testori, già rappresentante del territorio nello scorso mandato (2019-2023).

Commissione di Beneficenza di Fondazione Cariplo: Testori sostituisce Lironi

Monica Testori subentra ad un altro comasco: Enrico Lironi, nominato inizialmente membro della Commissione Centrale di Beneficenza e poi designato nel Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo; Testori quindi rappresenterà per i prossimi quattro anni il territorio nell’organo di indirizzo dell’ente.

Coordinatrice di Comunità residenziali per persone con malattie psichiatriche, disabilità fisica ed intellettiva dal 2004, Monica Testori vanta numerose esperienze come educatrice professionale anche in Comunità Alloggio per minori. Comasca, laureata in Scienze dell’Educazione ha seguito corsi di formazione sulle tematiche relative alla fragilità e alle opportunità riabilitative di adulti e minori.

Sempre nei giorni scorsi il presidente Giovanni Azzone è stato a Como e insieme al consigliere di amministrazione, Enrico Lironi, referente per la ricerca scientifica, ha svolto una serie di incontri con Alessandro Rapinese, sindaco di Como, Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como, Angelo Porro, presidente Fondazione della Comunità Comasca. La tappa comasca è all'interno di un più ampio tour che Azzone sta realizzando su tutti i territori di competenza della fondazione con l'obiettivo di ascoltare e raccogliere dai rappresentanti istituzionali punti di vista della condizione attuale della comunità di Como e provincia.

Un approccio di metodo che indica un percorso che poterà la fondazione ad avviare in autunno la programmazione delle attività per il 2024, proseguendo nella missione filantropica dell’ente oggi di fronte a bisogni emergenti e territori con contesti diversi.

Fondazione Cariplo, infatti, si dedica alla filantropia attraverso le proprie risorse economiche, progettuali e professionali, con lo scopo di supportare la realizzazione di progetti che mettano al centro il bene comune, la crescita delle persone e l’interesse collettivo. Contrastare le disuguaglianze, specialmente sostenendo le fasce più fragili della popolazione, e promuovere Pagina 2 di 2
la crescita economica e sociale del territorio costituiscono oggi i focus principali della sua missione.

Fondazione Cariplo dal 1991 promuove la coesione nelle comunità, sostenendo i soggetti che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone, per accorciare le distanze all’interno delle nostre comunità e farle diventare più forti e inclusive. In oltre trent’anni di filantropia la Fondazione ha sostenuto 37.732 progetti sul territorio lombardo e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola con contributi per un totale di 3,9 miliardi di euro. In questi anni, dunque, l’impegno della Fondazione in termini economici ma soprattutto in termini di pensiero, innovazione e progettualità è stato molto intenso per sostenere la comunità nella risposta allo shock e agli effetti causati dalla pandemia, e parallelamente per consentire ai soggetti del Terzo Settore di continuare ad offrire servizi e opportunità di crescita per tutti i cittadini.

Nel 2022 sul territorio di Como sono stati sostenuti 43 progetti per oltre 4,8 milioni di euro, nello specifico 7 progetti nel settore ambientale per 318 mila euro, 23 attività culturali per 947 mila euro, 2 progetti di ricerca scientifica per 175 mila euro e 11 iniziative sociali per 3,5 milioni di euro.

Seguici sui nostri canali