Commosso addio al 28enne di Ponte Lambro
Il dolore di mamma Sandra, della sorella Martina e della fidanzata Natalia
La cerimonia funebre è stata celebrata in San Bernardo a Lezza
Il paese si è stretto attorno alla famiglia
Una folla commossa ha preso parte nel pomeriggio di oggi, giovedì 22 febbraio, al funerale di Davide Locatelli, il 28enne trovato morto lo scorso 15 febbraio nel suo letto. La chiesa dedicata a San Bernardo a Lezza ha faticato a contenere i presenti. Oltre a familiari e amici, tantissimi volontari del comitato di Montorfano della Croce rossa, di cui anche Davide faceva parte.
Le parole di don Stefano, rotte dalla commozione
A celebrare le esequie è stato il parroco di Ponte Lambro, don Stefano Dolci. Il sacerdote a fatica è riuscito a contenere le lacrime. Commosso ha ricordato Davide:
"Oggi non ho parole consolatorie, perché non ci sono parole umane che possono alleviare un dolore così grande, immenso e profondo. Ho dei ricordi belli di Davide quando, già grandicello, faceva il chierichetto. Dava l'impressione di un ragazzo impegnato, un po' chiuso, dal volto pensoso. Un ragazzo che aveva dentro un desiderio di bene che aveva imparato in casa da mamma Sandra e papà Antonio. Quel bene che lo ha portato a fare qualcosa per gli altri, soprattutto nel momento della sofferenza e della fatica come dimostra la presenza dei suoi colleghi volontari".
Sull'altare il ricordo della sorella Martina e la fidanzata Natalia
A fine cerimonia a tracciare un ricordo di Davide Locatelli sono state la sorella Martina e la fidanzata Natalia.
"Oggi voglio ringraziarti per lo splendido fratello e figlio che sei e sarai sempre. Avevi un cuore grande e buono. Non posso prometterti che staremo bene subito, ma ti prometto che sarò forte - ha letto la sorella - Mamma ti prometto che ci proteggeremo a vicenda e ci sosterremo, ci occuperemo del tuo cagnolone. Dai un abbraccio a papà da parte nostra".
"Grazie Davide perché sei entrato nella mia vita come un arcobaleno dopo la tempesta, hai saputo conservare e custodire il nostro amore. Ovunque sarò tu sarai al mio fianco. Mi mancheranno i tuoi immensi sorrisi, la tua risata, la tua grinta, la tua ironia, la tua generosità, la tua forza e soprattutto i tuoi occhi - ha raccontato la fidanzata, anch'essa come Davide volontaria alla Cri di Montorfano - Mi mancherà il tuo sguardo serio sugli interventi, i tuoi mille insegnamenti, la tua determinazione e la sicurezza che mi hai trasmesso in ogni uscita".