Como 1907, i lariani sognano: annunciata la riqualificazione del “Sinigaglia"
Questa mattina la presentazione ufficiale.
La riqualificazione dello stadio “Sinigaglia”: Como 1907 collabora col Comune e lo studio di architettura Populous.
Il nuovo “Sinigaglia” sul Lago di Como
Prima, seduti intorno alla tavola rotonda. Poi, stretta di mano. Il sindaco di Como Alessandro Rapinese e il presidente del Como 1907 Mirwan Suwarso hanno illustrato in conferenza stampa - nella mattina di oggi, martedì 4 febbraio, dei rendering di come dovrebbe risultare il “Sinigaglia” da un primo progetto di riqualificazione. La prima fase dell’iter procedurale prevede la presentazione e l’approvazione del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP). La tempistica prevista per la riqualificazione è la seguente: a maggio 2026 la progettazione (fattibilità) e il processo di approvazione; a ottobre 2027 inizio della prima fase di costruzione e agosto 2028 la seconda. Un lungo processo per il quale la società e il Comune si sono impegnati in trasparenza e confronto e continueranno a farlo con tutti i tifosi lariani e non che sostengono il Como 1907.
Le dichiarazioni
Il presidente del Como 1907 Suwarso ha commentato: “Il nostro obiettivo è garantire che lo Stadio Giuseppe Sinigaglia rimanga una parte vitale della comunità. Il nuovo progetto deve onorare l’eredità dello stadio Giuseppe Sinigaglia, rendendolo allo stesso tempo uno spazio attivo e accessibile per tutti i cittadini e i visitatori, non solo per il calcio, ma per il beneficio di tutti, 365 giorni all’anno”.
Così il primo cittadino: “Questa è la prima fase del processo. Questo stadio non è solo per il calcio, ma un dono per l’intera comunità. Non vedo l’ora di procedere nelle varie fasi e di potermi gustare il Como 1907 all’interno del nuovo G. ‘Sinigaglia'”.
Silvia Prandelli, GM di Populous Italia, commenta: “Abbiamo il privilegio di essere coinvolti nella riprogettazione dello Stadio 'Giuseppe Sinigaglia'. Non vediamo l’ora di lavorare con Como 1907 e il Comune di Como per dare vita alla visione della riqualificazione dello stadio e di come si integrerà con la comunità locale”.