Attualità
in città

Como, il Comune acquisisce i 31 parcheggi di via dei Mille "dimenticati" dal 1996

L'Amministrazione dovrà ora procedere a regolamentare le modalità di gestione e fruizione degli spazi acquisiti per metterli a disposizione dei cittadini.

Como, il Comune acquisisce i 31 parcheggi di via dei Mille "dimenticati" dal 1996
Attualità Como città, 12 Maggio 2022 ore 17:58

Como, il Comune acquisisce i 31 parcheggi di via dei Mille "dimenticati" dal 1996.

Como, il Comune acquisisce i 31 parcheggi di via dei Mille "dimenticati" dal 1996

Il Comune di Como ha acquisito oggi, 12 maggio 2022, un'autorimessa interrata con 31 posti auto e il soprastante giardino di circa 800 mq facenti parte del complesso edilizio che si trova all'angolo tra via Dei Mille e via Alciato, secondo gli accordi contenuti nella convenzione urbanistica sottoscritta dall'Ente con la società Lema Lezzeni Mario spa nel 1996, per l'attuazione di un programma integrato di recupero edilizio e urbanistico. Conseguentemente, l'Amministrazione dovrà procedere a regolamentare le modalità di gestione e fruizione degli spazi acquisiti per metterli a disposizione dei cittadini.

Questa nuova disponibilità di posteggi si aggiunge agli spazi per la sosta al servizio della cittadinanza realizzati con altri interventi urbanistici, come i 50 posti a raso con la costruzione dell’Iperal di Monte Olimpino e i 30 nell’ambito della riqualificazione del comparto ex Rivarossi, per i quali il Comune ha sottoscritto una convenzione che ha permesso di entrarne in pieno possesso e destinarli ad uso pubblico, nonostante il fallimento della società che aveva attuato l’operazione.

“Nel corso di questi anni - commentato l'assessore all'Urbanistica Marco Butti - ho sempre sostenuto che amministrare significa anche risolvere pratiche annose e molto datate. Con oggi, con la svolta per l’immobile tra via Alciato e via Dei Mille, si mantiene la promessa fatta relativamente ai parcheggi inseriti in Convenzioni Urbanistiche e si chiude un cerchio iniziato nel lontano 1996. La prossima amministrazione con questi 30 posti auto, a cui si aggiungono altrettanti presso l’ex Rivarossi a Sagnino, potrà sicuramente soddisfare le richieste e le esigenze di numerosi residenti".

Seguici sui nostri canali
Necrologie