"Como in Salute": continua la rassegna di incontri di informazione sanitaria
Gli incontri si concentreranno sul benessere, gli stili di vita e le problematiche relative alla salute
L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como, in collaborazione con il Comune di Como - Musei Civici e l'Associazione culturale Parolario, organizza 16 incontri di informazione sanitaria e scientifica a partire dal 22 febbraio fino al 22 novembre.
"Como in Salute": continua la rassegna di incontri di informazione sanitaria
Sedici gli appuntamenti - dal 22 febbraio al 22 novembre - della durata di due ore circa – due volte al mese - di informazione sanitaria e scientifica, proposti in chiave divulgativa e inerenti il benessere, gli stili di vita, le più frequenti problematiche relative alla salute, l’approccio ad alcuni temi di attualità sociale come il bullismo e la violenza sulle donne.
L’intento dell’iniziativa è quella di offrire ai cittadini la possibilità di confronto con professionisti assolutamente qualificati e affidabili su vari argomenti legati al raggiungimento e al mantenimento della buona salute fisica e psichica con una visione a tutto campo.
“Abbiamo ritenuto assolutamente necessario riprendere gli incontri dopo la pandemia proprio per dare l’opportunità ai cittadini di informarsi in modo corretto e difendersi dalle fake news che, oltre a diffondere false informazioni scientifiche, mettono a rischio la salute stessa del singolo e della comunità - afferma Gianluigi Spata presidente dell’Ordine dei Medici di Como – Per questo motivo, per dare maggior peso culturale e divulgativo agli incontri, abbiamo voluto accanto a noi il Comune di Como, sempre sensibile ai temi della sanità e l’associazione culturale Parolario, che da oltre venti anni regala ai cittadini incontri culturali e scientifici di qualità.”
“La scelta di svolgere la rassegna presso la Pinacoteca civica non è casuale, ma ben si inserisce all’interno dell’ormai comprovato legame esistente tra arte-cultura e benessere e il miglioramento della qualità della vita che da esse deriva - commenta Enrico Colombo assessore alla Cultura del Comune di Como - Ringraziamo dunque l'Ordine dei Medici per l'opportunità offerta di divulgazione e informazione alla portata dei cittadini.”
Gli obiettivi del ciclo di incontri sono:
- Informare sulle più comuni malattie e sui percorsi di diagnosi e cura esistenti sul territorio comasco;
- Dialogare con la popolazione su tematiche medico specialistiche e sociali utilizzando un linguaggio semplice e una forma chiara e divulgativa;
- Avvicinare le strutture sanitarie del territorio ai cittadini comaschi;
- Divulgare la cultura del conoscersi e conoscere il proprio organismo per adottare giusti stili di vita, per imparare a prevenire le malattie e per sensibilizzare le nuove generazioni a saper fare delle scelte corrette.
Le giornate si svolgeranno presso la Pinacoteca di Como grazie al Comune di Como che ha messo a disposizione una delle sue sale più prestigiose.
L’invito quindi è di partecipare numerosi all’iniziativa e di sfruttare questa possibilità che si può rilevare una grande opportunità di corretta informazione.
Comitato organizzatore:
- Dr. Gianluigi Spata – Presidente OMCEO COMO
- Dr. Silvio Bellocchi – U.O. Neurochirurgia ASST LARIANA - OSPEDALE S. ANNA
- Dr. Simone Sangiorgi – U.O. Neurochirurgia ASST LARIANA - OSPEDALE S. ANNA
Patrocini:
- Comune di Como – Musei Civici
- Provincia di Como
- ASST Lariana / Ospedale S. Anna
- ATS Como
- Istituto Clinico Villa Aprica
- Ordine dei Farmacisti di Como
- Ordine degli Infermieri di Como
- Ospedale Fatebenefratelli - Erba
- Ospedale Valduce
Collaborazioni: Associazione culturale Parolario, Liceo musicale Coreutico G. Pasta.
Programma completo
10 Maggio: Nuove vaccinazioni e rischio oncologico, relatori: dr.ssa Amelia Locatelli (Dermatologa), dr. Gianfranco Petrillo (Responsabile Vaccinazioni), dr. Paolo Beretta (Ginecologo) Moderatore: dr. Enrico Giuseppe Rivolta.
24 Maggio: Parolario, presentazione libro di Giorgio Cosmacini: “Il medico della mutua. Storia di una istituzione e di un mestiere” Giorgio Cosmacini dialoga con la giornalista Carla Colmegna.
7 Giugno: I tumori della pelle, relatori: dr.ssa Amelia Locatelli (Dermatologa), dr.ssa Anna Scevola (Chirurgo Plastico), dr. Roberto Attilio Regazzini (Dermatologo) Moderatore: dr. Massimo Gatto.
21 Giugno: Igiene orale, relatori: prof. Luca Levrini (Medico Odontoiatra), dr. Luigi Colombo (Chirurgo Maxillo Facciale) Moderatore: prof. Luca Levrini.
20 Settembre: Tecniche di primo soccorso e defibrillatore, relatori: dr. Simone M. Zerbi (Rianimatore), dr. Giovanni Corrado (cardiologo) Moderatore: dr. Giovanni Ferrari.
27 Settembre: Demenze senili, relatori: dr. Giampiero Grampa (Neurologo), dr. Luca Perini (Neurologo), dr.ssa Laura Pierguidi (Neurologa) Moderatore: dr.ssa Francesca Licordari.
11 Ottobre: Il mal di schiena, relatori: dr. Silvio Bellocchi (Neurochirurgo), dr. Simone Sangiorgi (Neurochirurgo) dr.ssa Daniela Casarotti (Medico Geriatra-Fisiatra) Moderatore: dr.ssa Agostina Vitale.
25 Ottobre: Parolario, "Medicina, intelligenza artificiale e social network” Giuseppe Riva e Stefano Triberti dialogano con la giornalista Carla Colmegna.
15 Novembre: Diabete e nuovi farmaci, relatori: dr.ssa Laura Molteni (Endocrinologa), dr.ssa Chiara Mauri (Endocrinologa), dr. Giuseppe Carrano (Diabetologo), dr. Alberto Molteni (Diabetologo) Moderatore: dr. Gianluigi Spata.
22 Novembre: Violenza sulle donne, relatori: dr.ssa Grazia Pennisi (Medico di Assistenza Primaria), dr.ssa Simona Maida (Chirurgo Vascolare), dr.ssa Francesca Civiello (Telefono donna) Moderatore: dr.ssa Doris Maria Mascheroni.
Ingresso gratuito.