per kharkiv e odessa

Como, Lecco e Monza unite per l'Ucraina con Eskenosen: raccolti 60mila euro e due tir di legname e vestiti

I materiali donati serviranno alla popolazione delle città ancora sotto assedio per affrontare l'inverno ucraino.

Como, Lecco e Monza unite per l'Ucraina con Eskenosen: raccolti 60mila euro e due tir di legname e vestiti
Pubblicato:

Sono i primi giorni del nuovo anno: mentre non cessano gli aggiornamenti sulla tragica guerra che ha travolto l’Ucraina e ha stravolto gli equilibri mondiali, tra Como e Monza proprio in occasione del Natale ortodosso (che cade il 7 gennaio) si tirano le fila di un’iniziativa che ha dato risultati eccezionali.

Como, Lecco e Monza unite per l'Ucraina con Eskenosen

L’Associazione Eskenosen, che ha sede a Como e da marzo 2022 è attiva nel rispondere all’emergenza in Ucraina, ha lanciato due mesi fa la “Winter Challenge”, accogliendo la preghiera di don Wojciech Stasiewicz: “Mi rivolgo a voi chiedendo la possibilità di ricevere stufe a legna per le abitazioni, generatori elettrici di corrente per ospedali e scuole, pannelli di legno per coprire le finestre delle abitazioni distrutte dai bombardamenti”.

L’iniziativa si è mossa su due binari: quello di una raccolta fondi che è stata diffusa in modo capillare attraverso i contatti dell’Associazione in tutta Italia e quello della richiesta ad aziende produttrici e distributrici di organizzare spedizioni mirate tramite canali che potessero garantire l’arrivo a destinazione.

A due mesi dal lancio della “Winter Challenge”, la somma complessiva che è stata raccolta è di 60.000 euro, a cui vanno aggiunti i beni in natura (legname e vestiti) per un valore di diverse migliaia di euro. Parte delle donazioni in denaro sono già state trasferite al direttore della Caritas di Kharkiv: tramite padre Luca Bovio della Conferenza Episcopale della Polonia, corrispondente di Eskenosen, verrà garantito il riscontro del risultato raggiunto. Lo stesso padre Bovio è partito il 1° gennaio insieme a Padre Leschek, portando un ulteriore contributo in denaro.

Inoltre è già in viaggio un TIR di 13 mt con un carico di 22 tonnellate di materiale: il contenuto è stato donato da Silvano Fumagalli, di Monza, che ha acquistato a nome di Eskenosen 3 generatori industriali da 15 Kw, e dalla Famiglia Caspani della azienda CLEAF, con sede nella Provincia di Monza-Brianza, che ha donato 21 tonnellate di pannelli di legno.

Sergio Longoni, proprietario di Sport Specialist, con sede a Lecco, ha deciso in queste ore di donare abbigliamento invernale, maglie termiche, scarponcini per bambini e adulti. Grazie al canale aperto dal giornalista comasco Nello Scavo, che fa parte di Eskenosen, una parte dei materiali raggiungerà anche Odessa, contribuendo alle necessità della società civile che si rifugia in ricoveri sotto terra.

Questo risultato straordinario è stato ottenuto grazie all’attivazione di tante energie e in particolare nel territorio di Como, di Lecco, di Monza e della Brianza: tra questi il gruppo SOS Ucraina di Cantù, che ha inviato a sua volta un TIR di 13 mt che ha a breve raggiungerà Kharkiv; il gruppo Il Dialogo di Monza, che ha organizzato incontri di sensibilizzazione e promozione dell’iniziativa; la Fondazione Comunitaria Monza Brianza, che ha contribuito con la copertura delle spese di logistica.

La spedizione per immagini

Eskenosen
Foto 1 di 3
Eskenosen
Foto 2 di 3
Eskenosen
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali