La promessa

Como, oggi la visita di Salvini e il recupero del piroscafo Patria: "Tornerà a navigare entro il 2025"

"E’ una giornata da ricordare per la provincia di Como e per tutto il lago: un battello storico, che sembrava destinato a finire rottamato, tornerà infatti a navigare", ha detto l'assessore regionale Alessandro Fermi

Como, oggi la visita di Salvini e il recupero del piroscafo Patria: "Tornerà a navigare entro il 2025"
Pubblicato:

Questa mattina, lunedì 5 giugno 2023, il vice Premier nonché Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha fatto visita a Como, insieme all'assessore regionale Alessandro Fermi e al deputato e vice coordinatore regionale lombardo della Lega Eugenio Zoffili, per il recupero del piroscafo Patria, storica imbarcazione del Lago di Como che ora vede un suo futuro all'interno della Navigazione Laghi.

Como, oggi la visita di Salvini e il recupero del piroscafo Patria: "Tornerà a navigare entro il 2025"

"E’ una giornata da ricordare per la provincia di Como e per tutto il lago: un battello storico, che sembrava destinato a finire rottamato, tornerà infatti a navigare”.

Così l’assessore regionale Alessandro Fermi ha salutato questa mattina la notizia della “messa a nuovo” dello storico piroscafo Patria, vero simbolo della navigazione comasca.

“Verrà sistemato e per il 2025 tornerà a navigare – ha aggiunto Fermi – Per questo voglio ringraziare il ministro Matteo Salvini e il sottosegretario Alessandro Morelli (presenti questa mattina a Como per l'evento di presentazione, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dall'Amministrazione provinciale di Como, ndr). Insieme siamo riusciti a trovare i fondi che verranno investiti per il Patria, ascoltando una richiesta del territorio”.

In chiusura l’assessore ha lanciato un’idea, in vista delle Olimpiadi 2026:

“Chissà che la fiaccola olimpica non possa fare una piccola parte del suo tragitto proprio sul piroscafo”.

Piroscafo Patria

Il commento di Zoffili

"Lo scorso 22 Aprile ho annunciato che avrei sottoposto la questione relativa al suo recupero e alla sua valorizzazione a Matteo Salvini. Così ho fatto, incontrandolo pochi giorni dopo al Ministero, momento che è risultato decisivo per giungere alla soluzione presentata oggi.

Oltre al Ministro, ringrazio il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli, che ha dato un importante contributo al risultato, lavorando per una soluzione concreta sin da quando era Vice Ministro ai trasporti nella scorsa Legislatura. Come avevo promesso, grazie alla Lega al Governo, questo patrimonio culturale, storico e affettivo dei comaschi resterà a Como e sarà salvato. Le parole del Ministro Salvini non lasciano adito a dubbi: presto un importante gioiello del nostro territorio tornerà ad essere fruibile a chiunque, in tutto il suo splendore".

Piroscafo Patria

Seguici sui nostri canali