Attualità
Grande traguardo

Compie 100 anni Noemi, la signora dei condomini

Sposata con Italo Minonzio, morto nel 2011, festeggia insieme alla famiglia l’invidiabile traguardo sabato al Brughetto.

Compie 100 anni Noemi, la signora dei condomini
Attualità Erba, 24 Settembre 2022 ore 09:49

Ha compiuto 100 anni ieri, venerdì 23 settembre, Noemi Minonzio, la signora che insieme al marito Italo Minonzio negli anni Sessanta e Settanta fu l’artefice della modernizzazione urbanistica del centro di Erba, con la costruzione dei condomini di via XXV Aprile, di piazza Roma, via Plinio e di via Dante.

Compie 100 anni Noemi, la signora dei condomini

Noemi, che in realtà era registrata come Giulietta e di cognome da nubile si chiamava Corsi, arrivava da Castelnuovo del Garda. La sua famiglia si era trasferita a Bosisio al «Magazzino». Lei aveva frequentato la scuola di segretariato a Lecco. In paese aveva conosciuto Italo. La coppia dopo qualche anno di fidanzamento si era sposata nel ‘50 e Noemi aveva cominciato a lavorare con il marito dopo un periodo da impiegata a Milano presso un famoso studio legale.

"All’inizio erano ambulanti al mercato nel banco dei tessuti - racconta la figlia Isabella - Poi avevano aperto il negozio di Erba nella piazza della Stazione".

Ma l’intuizione era stata quella di mettersi nel campo immobiliare e dell’edilizia in un momento in cui la pianificazione urbanistica puntava sulla nascita dei grandi palazzi. E così, oltre al negozio, Minonzio aveva fatto erigere l’intero condominio sopra l’esercizio commerciale e la coppia era andata ad abitare al sesto piano. Poi era sorto quello che una volta si chiamava il «centro commerciale» di Erba, la galleria di via XXV Aprile.

Tutti i dettagli sul Giornale di Erba da venerdì 23 settembre 2022 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

Seguici sui nostri canali
Necrologie