Attualità
STORIE SOTTO L'OMBRELLONE

Compleanno numero 100 per nonna Marcella

Il Giornale di Erba regala ai lettori di Primacomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2021 sulle pagine del nostro settimanale. Una piacevole lettura sotto l'ombrellone.

Compleanno numero 100 per nonna Marcella
Attualità Erba, 11 Agosto 2021 ore 10:01

Marcella Fontana Villa compie cento anni! Lo speciale compleanno è stato festeggiato dalla lipomese lo scorso 29 marzo. Originaria della provincia di Belluno - è nata a Limana, quarta di nove fratelli, il 29 marzo 1921 - si è trasferita a Milano negli anni della Seconda Guerra Mondiale, e poco dopo a Brunate dove ha conosciuto Giulio, il marito con cui si è sposata nel 1945, e con cui si è trasferita in paese. Con Giulio ha avuto quattro figli: Pierluigi, Carla, Sergio e Valerio.

Compleanno numero 100 per nonna Marcella

E oggi Marcella festeggia l’importante traguardo circondata dall’amore dei figli, dei nipoti e dei pronipoti. La Villa è la donna più longeva del paese. «Inizialmente, la mamma lavorava come contadina, ma poi si è dedicata all’attività di casalinga e ha cresciuto con tanto amore tutti noi - racconta Sergio Villa, conosciuto in paese, da anni attivo nella Pro loco - Una sua passione è cucinare: mamma è sempre stata un’ottima cuoca e questa passione è stata tramandata anche alla figlia Carla. Fino a quando le è stato possibile, prima della pandemia e del lockdown, andava al circolo Atel e giocava a carte, a Scala 40, con alcune amiche. Per tutti noi, mamma è sempre stata amorevole e dolce, ma allo stesso tempo autoritaria».

Nei giorni scorsi, il compleanno speciale di Marcella Villa è stato celebrato insieme ai figli. «Abbiamo organizzato una videochiamata con i nipoti e le abbiamo preparato una torta - aggiunge Villa - Mamma non ci ha mai svelato il segreto “di lunga vita” per arrivare a cento anni, ma si è sempre dedicata al lavoro e alla famiglia e ha sempre amato la buona cucina». Nei giorni scorsi, il vicesindaco Gianluca Leo, a nome dell’Amministrazione, ha fatto visita alla centenaria e le ha portato un omaggio floreale. «Oggi compie 100 anni la nostra Marcella. L'Amministrazione ha pensato di portarle a casa un pensierino per questa importante tappa. Tantissimi auguri, Marcella!», le parole degli amministratori in occasione dei cento anni di Marcella Villa.

(Giornale di Erba, sabato 3 aprile 2021)

Necrologie