Per accedere alla campagna antinfluenzale prenotazione dal proprio medico di medicina generale o sul portale regionale.
Campagna antinfluenzale per tutti
La campagna antinfluenzale prosegue e tuttora – è bene ricordarlo – l’accesso gratuito alla vaccinazione interessa tutti i cittadini, indipendentemente dall’età o dall’appartenenza alle categorie prioritarie. È possibile vaccinarsi rivolgendosi al proprio medico di medicina generale o per i minori al pediatra di libera scelta, e gli appuntamenti saranno fissati direttamente dal medico. E’ sempre possibile vaccinarsi anche nelle farmacie aderenti (per i cittadini maggiorenni che abbiano già effettuato in passato la vaccinazione antinfluenzale) e nei Centri vaccinali delle ASST del territorio: gli appuntamenti – sia per farmacie che per Centri vaccinali – si prenotano attraverso il portale regionale PrenotaSalute nell’apposita sezione “Vaccinazioni”. I vaccini sono disponibili per tutti e al di là delle dosi già consegnate all’inizio della campagna antinfluenzale sono sempre possibili integrazioni sulla base delle richieste/necessità ulteriori.
“Vaccinarsi è un atto di responsabilità collettiva e di solidarietà, significa prenderci cura di noi stessi e degli altri – sottolinea Biagio Santoro, direttore della struttura Vaccinazioni e Sorveglianza malattie Infettive e direttore del Dipartimento Prevenzione – Secondo i dati arrivati dall’Australia e poi dal Giappone e ora dall’Inghilterra l’influenza si sta rilevando più aggressiva e di conseguenza è necessario aumentare ancora la copertura di persone vaccinate. Non dimentichiamo che l’influenza nelle persone fragili e immunodepresse può rilevarsi pericolosa con conseguenze anche fatali”.
Categorie specifiche
- Caregiver
La vaccinazione è offerta ai caregiver contestualmente alla somministrazione del familiare paziente cronico/fragile - Ambulatorio di Malattie Infettive
L’ambulatorio delle Malattie Infettive effettua la vaccinazione durante le visite programmate. - Sedute vaccinali in “ambiente protetto”
Per i soggetti “a rischio” è possibile effettuare la vaccinazione in una struttura ospedaliera. Sulla richiesta, da inviare alla mail dir.scvaccinazioni@asst-lariana.it dovranno essere indicati, oltre alla motivazione, anche tutti i dati anagrafici del soggetto, la mail e un numero di telefono. In base alla valutazione clinica si sarà poi indirizzati nella sede più idonea. - Donne in gravidanza
Le donne in gravidanza possono prenotarsi scrivendo alla mailvaccinazioni.gravide@asst-lariana.it o presentarsi direttamente nei Centri Vaccinali; nei Consultori la vaccinazione è proposta contestualmente alla prestazione programmata e così anche in occasione delle visite in ospedale nell’ambulatorio di Ostetricia.