Asst Lariana

Conclusa la seconda edizione del corso formativo "RhinoEdu"

Dal 7 al 9 aprile, 50 professionisti provenienti da 15 Paesi europei ed extra europei sono intervenuti in qualità di partecipanti, osservatori e docenti.

Conclusa la seconda edizione del corso formativo "RhinoEdu"
Pubblicato:
Si conclude oggi, mercoledì 9 aprile, all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, la seconda edizione del corso formativo “RhinoEdu”.

“RhinoEdu" spiegato dal suo direttore

Paolo Battaglia, primario dell’otorinolaringoiatria di Asst lariana al Sant’Anna, professore associato del dipartimento di Biotecnologie e Scienze della vita dell’Università degli studi dell’Insubria, nonché direttore del corso "RhinoEdu” - un evento teorico-pratico dedicato agli approcci chirurgici endoscopici al naso, ai seni paranasali, alla base del cranio e all’orbita - ha fornito un quadro generale sul corso. "L'evento si è svolto nel laboratorio di dissezione anatomica dell’anatomia patologica, diretta dal dottor Carlo Patriarca, un laboratorio altamente specializzato che ha permesso ai partecipanti di poter approfondire e perfezionare le tecniche chirurgiche - spiega il professor Battaglia - Eventi come questo sono importanti per la qualità della formazione e della pratica chirurgica. L’aggiornamento e lo scambio professionale rivestono un ruolo fondamentale, oggi anche maggiore, se possibile, considerati gli sviluppi e le innovazioni nel campo della chirurgia endoscopica dei seni paranasali e della base cranica”.

Gli ospiti del corso formativo

“Abbiamo avuto ospiti di grande prestigio - aggiunge il professor Mario Turri Zanoni, responsabile della struttura semplice di otorinolaringoiatria all’ospedale di Cantù,  professore associato dell’Università degli studi dell’Insubria e responsabile scientifico del corso “RhinoEdu" - tra tutti ricordo il professor Christos Georgalas, uno dei rinologi più rinomati a livello internazionale e con una vasta esperienza chirurgica”. Dopo una lunga e prestigiosa carriera all’estero, il professor Christos Georgalas oggi lavora ad Atene all’ospedale Hygeia dove dirige il centro per la chirurgia endoscopica del basicranio ed è professore all’università di Nicosia.

La segreteria organizzativa del corso è stata in capo all’ufficio formazione di Asst lariana, la cui responsabile è la dottoressa Rosalia De Marco.

"RhinoEdu" 2025: da sinistra il professor Battaglia, il professor Georgalas e il professor Turri Zanoni
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali