L'evento

Confindustria Como invita le aziende al "Business Breakfast" per un focus sul mercato tedesco

“La Germania è storicamente un mercato di riferimento per le nostre imprese per questo l’obiettivo dell’incontro è quello di fornire un aggiornamento sulle recenti normative in vigore in Germania"

Confindustria Como invita le aziende al "Business Breakfast" per un focus sul mercato tedesco
Pubblicato:

Secondo i dati Istat, anche per il 2022 la Germania si è confermata il primo Paese di destinazione nonché il primo mercato di approvvigionamento per le imprese comasche. La recente evoluzione dello scenario internazionale, contrassegnato da tensioni geopolitiche e grande incertezza, ha dato ulteriore centralità al Paese, non solo come mercato di sbocco ma come partner strategico nel nuovo assetto delle catene di fornitura internazionali.

Per approfondire l’argomento, mercoledì 24 maggio 2023, dalle 8.30 alle 10, Confindustria Como, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, organizza nella sede di Via Raimondi l’evento “Business Breakfast: focus Germania”.

Confindustria Como invita le aziende al "Business Breakfast" per un focus sul mercato tedesco

L’incontro ha lo scopo di illustrare le specificità del mercato tedesco sia da un punto di vista legale, facendo il punto sulle ultime novità normative e sulle accortezze da tenere per approcciare il mercato, che commerciale e finanziario, passando in rassegna le più efficaci strategie per avviare o far crescere il proprio business nel Paese.

Dopo i saluti introduttivi di Gianluca Brenna, vice presidente vicario di Confindustria Como, e di Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo, interverranno in qualità di relatori l’Avv. Roland Plecher, esperto legale dello studio Plecher-Rechtsanwälte, Michal Lamm, referente M&A di AHK Germany e Andrea Venuti, Vice President Corporate Desk Filiale di Francoforte Intesa Sanpaolo.

“La Germania è storicamente un mercato di riferimento per le nostre imprese – dichiara il vice presidente vicario di Confindustria Como, Gianluca Brenna -, per questo l’obiettivo dell’incontro è quello di fornire con una modalità semplice, un aggiornamento sulle recenti normative in vigore in Germania dal 1° gennaio 2023, come quella sulla supply chain che impone una serie di controlli e le nuove regole che imporranno sempre più elevati standard di sostenibilità in capo a chi vorrà lavorare con la grande committenza tedesca. L’incontro sarà anche occasione di confronto con i rappresentanti di Intesa Sanpaolo e la Camera di Commercio Italo Germanica (AHK) su prodotti e servizi a supporto delle imprese italiane che operano in Germania e sulle opportunità e nuovi strumenti commerciali”.

“Le imprese comasche hanno una solida posizione nei mercati internazionali e una vocazione a dialogare con Paesi come la Germania dove il Gruppo Intesa Sanpaolo è presente – commenta Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo -. Il nostro obiettivo è continuare ad affiancarle nei progetti di crescita e sviluppo sui mercati internazionali, facendo leva su una consulenza specialistica, strumenti efficaci e un supporto costante sia in Italia sia nei Paesi target grazie al nostro network internazionale”.

Prima dell’apertura dei lavori è prevista una colazione di benvenuto e, al termine dell’incontro, sarà possibile riservare un incontro one-to-one con i relatori. L’appuntamento è dedicato a tutte le imprese associate interessate al mercato tedesco. Iscrizioni online sul sito di Confindustria.

Seguici sui nostri canali