L'iniziativa

Continua ad aumentare la richiesta di passaporti, ma la Questura risponde con gli "Open day"

Il prossimo, per tutti coloro che hanno bisogno del documento in tempi brevi e prima di una possibile partenza verso l'estero, si terrà sabato 27 maggio

Continua ad aumentare la richiesta di passaporti, ma la Questura risponde con gli "Open day"
Pubblicato:

È ormai nota l'emergenza passaporti in tutta Italia e anche nel Comasco. Un'emergenza dettata dalle istanze della pandemia e dalla Brexit a cui la Questura di Como deve rispondere con l'incremento della propria attività di produzione e assegnazione dei passaporti e per questo organizza gli "Open day", il prossimo sarà il 27 maggio.

Continua ad aumentare la richiesta di passaporti, ma la Questura risponde con gli "Open day"

Sono 11mila e 300 i passaporti rilasciati dall’inizio dell’anno dalla Questura di Como e circa 25mila le persone già prenotate nell’agenda elettronica per i prossimi mesi. Un dato rilevante se paragonato ai 22mila passaporti rilasciati nell’intero 2022.

Da mesi infatti l’Ufficio Passaporti della Questura, per far fronte all’aumento esponenziale di richieste di passaporti - causato dall’impennata di istanze post pandemia e dall’uscita del Regno Unito dalla Comunità Europea - ha incrementato la propria operatività grazie all’assegnazione di nuovo personale, all’effettuazione di molte ore di straordinario ed all’aumento di postazioni per il ricevimento delle istanze.

Tuttavia con il notevole incremento dei flussi turistici verso le mete estere, in concomitanza con l’imminente stagione estiva, si è fatta più forte l’urgenza per molti utenti di ottenere il passaporto a ridosso della data di partenza. Per offrire risposta a tali necessità, la Questura di Como ha programmato per sabato 27 maggio 2023, con orario 08/16.30, una giornata di “Open Day”.

Tale giornata sarà dedicata ai cittadini che già abbiano effettuato la prenotazione in una qualunque data e possano dimostrare l’urgenza ad ottenere il passaporto avendo già prenotato una partenza – documentabile – nelle successive settimane. Per partecipare all’Open day non occorrerà una specifica prenotazione ma sarà sufficiente recarsi presso l’Ufficio Passaporti in via Italia Libera 10A.

Continueranno inoltre, anche nei prossimi mesi, le aperture straordinarie degli sportelli nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e giovedì, previa prenotazione al sito dedicato, riservata a coloro che abbiano comprovate e documentate urgenze. A tal riguardo, proprio al fine di ulteriormente agevolare l’utenza, è stato altresì ampliato il numero massimo di istanze acquisibili.

A tal proposito si ricorda che è importante la collaborazione dei cittadini nel produrre i documenti necessari per il rilascio del titolo di viaggio, documentazione che è possibile verificare sul sito www.poliziadistato.it. oppure sul sito https://questure.poliziadistato.it/Como dove, alla voce “passaporti pronti”, è anche possibile verificare se il proprio passaporto è pronto per essere ritirato.

Seguici sui nostri canali