la storia

Coppia marianese festeggia le nozze di diamante

I marianesi Gabriella Baù, 81 anni, e Pietro Comparin, 86 anni, si erano sposati il 10 ottobre del 1964

Coppia marianese festeggia le nozze di diamante
Pubblicato:

Galeotto fu... un matrimonio. E’ così che si sono conosciuti Gabriella Baù, 81 anni, e Pietro Comparin, 86 anni, coppia che, giovedì 10 ottobre, ha festeggiato le nozze di diamante.

Coppia marianese festeggia 60 anni d'amore

Lei era originaria di Cittadella (provincia di Padova), lui invece di Sossano (provincia di Vicenza), si sono incontrati alle nozze di un cugino di Baù, amico di Comparin. «Entrambi si erano trasferiti in Lombardia, mamma a Bregnano, mentre papà a Fino Mornasco. All’epoca lei aveva solo 17 anni, si sono sposati 4 anni dopo quel primo incontro», hanno raccontato i figli, Nadia e Giuseppe Comparin. Correva l’anno 1964 e il fatidico «sì, lo voglio» è stato pronunciato all’interno della chiesa di Bregnano. Prima della pensione Baù ha lavorato come operaia in una ditta metalmeccanica, Comparin invece ha fatto il falegname. A Mariano si sono trasferiti nel 2006 e subito hanno cercato di calarsi nella realtà cittadina: Baù si era infatti iscritta ai corsi per la ginnastica della terza età, il marito invece ha frequentato l’Università della terza età.

I figli: "Ci hanno insegnato il valore della famiglia"

«Caratterialmente sono molto diversi. Papà è un chiacchierone, molto euforico, mamma invece è riservata, ma sa essere di compagnia. Insieme battibeccano ogni giorno per le piccolezze della quotidianità, però si amano sempre alla follia», hanno evidenziato i figli. Diversi anche negli hobby, perché se lui ama l'arte, lei invece preferisce leggere un buon libro o il giornale. Ad accomunarli è sempre stato l’amore per la famiglia, per i figli, che hanno supportato in tutto e per tutto, studi compresi, e per gli adorati nipoti Giulia, Giorgia e Giacomo. Nel corso degli anni hanno viaggiato molto: Grecia, Egitto, Germania, Portogallo e anche tra le varie regioni italiane. «Ci hanno insegnato cosa significa l'amore per la famiglia, l'importanza dell'aiuto reciproco e il rispetto verso il prossimo. E poi anche ad amare le cose belle, tra queste ci sono sicuramente i viaggi. Insieme adorano anche andare nella loro casa al mare, a Porto San Margherita».

E ora è tempo di festeggiare. Domenica 20 ottobre la coppia parteciperà alla messa organizzata dalla Comunità pastorale San Francesco all’interno del santuario di San Rocco per celebrare gli anniversari di matrimonio. La famiglia poi si riunirà per un pranzo, così da suggellare questi bellissimi 60 anni d’amore.

Seguici sui nostri canali