Il fine settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023

Una selezione di eventi per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023
Pubblicato:

Agosto è iniziato, ma non per tutti è sinonimo di vacanze. Per chi resterà nel Comasco, ecco allora una carrellata di idee per godersi il fine settimana nel migliore dei modi, a seconda dei gusti.

Cosa fare a Como nel weekend

Como: da sabato 5 agosto fino al 3 settembre, dalle 11 alle 19, spazio alla mostra Miniartexil ’32, Denudare feminas vestis (Denudare le donne vestendole). La location è la chiesa San Pietro in Atrio. L'edizione 2023 dell'unica mostra al mondo che promuove la ricerca nella fiber art (arte tessile) contemporanea è infatti dedicata e rientra nel programma delle Celebrazioni del Bimillenario della nascita di Plinio, pilastro comasco della cultura classica. Come da tradizione, accanto ai minitessili (54 opere) realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo ci saranno diverse opere di grandi dimensioni realizzate da artisti internazionali sia emergenti che affermati (Brankica Zilovic, Kato Kimiyasu, Medhat Shafik, Antonella De Nisco, Alessandro Lupi, Yari Miele, Donatella Simonetti, Anne von Freyburg).

L’ospite clou di Miniartextil sara l’artista zimbabwese Moffat Takadiwa, che, per la prima volta in Italia, esporrà tre opere. Le sue creazioni saranno successivamente alla 60esima Biennale di Venezia, nel Padiglione dello Zimbabwe. Appartenente alla generazione di artisti dello Zimbabwe post-indipendenza, Takadiwa ha esposto in tutto il mondo. Le sue opere sono arazzi contemporanei creati con minuscoli pezzi di plastica trovati tra i rifiuti ad Harare, in una delle più grandi discariche del paese. Le sue opere, che riprendono i pattern tradizionali dei tessuti dello Zimbabwe, aprono un dialogo con temi quali l’identità culturale, l’indipendenza, la questione ambientale.

Canturino

Novedrate: è di nuovo tempo di Summer Festival: l’evento si svolgerà domani e domenica sera al Villaggio San Giuseppe di via Piave.
La manifestazione è a scopo benefico: parte del ricavato andrà all’associazione Gam e al Gruppo Genitori di Patrizia, che collabora con il comitato Maria letizia Verga. Dalle 18 si potrà accedere all’area della festa dove ci sarà una zona bimbi con gonfiabili. Non mancherà lo spazio dedicato al cibo con un’area food e la proposta di birre artigianali e cocktail. A esibirsi questa sera, a partire dalle 21, sarà Niko Music con live dj-set, karaoke e balli. Dj Marty sarà l’intrattenitore di domani sera con un party dedicato agli anni Ottanta e Novantate

Cadorago: un torneo estivo di minigolf. L’idea di proporre quest’iniziativa, quest’anno alla prima edizione, è dell’oratorio Ca.Bu.Ca e dell’associazione genitori, con il patrocinio del Comune. Le sfide cominciano domani sera, sabato, e proseguiranno domenica, lunedì e martedì, giorno delle finalissime. Le partite, con inizio alle 20, avranno luogo a Caslino al Piano, nella struttura di recente realizzazione sotto il tendone coperto vicino al laghetto del Pasquè. L’invito a partecipare e assistere alle gare è rivolto a chiunque abbia voglia di trascorrere una serata all’aria aperta all’insegna di questo sport.

Casnate con Bernate: per chi non è andato in vacanza e ama il basket anche d’estate ecco che la Pol Comense, in collaborazione con Dream Italy Sports Tour, ha preparato un agosto davvero interessante con eventi di livello internazionale. Già perché da sabato 5 agosto il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate aprirà le sue porte e ospiterà sul suo parquet l'edizione 2023 di Europe&Italy Basketball Summer Festival, un ciclo di partite amichevoli internazionali che vedranno all'opera alcune formazioni delle Università americane opposte a selezioni italiane. Si comincia come detto sabato 5 agosto con la prima amichevole maschile: alle 18 Shippensburg University - Pro Camp Brescia. Poi seguiranno altre interessanti sfide sia maschili che femminili.

Erbese

Erba: la mostra "Sardegna itinerante: un piccolo viaggio tra le civiltà nuragica e punica" aperta al museo civico di Erba in Villa Ceriani è visitabile anche domenica dalle 14 alle 18 con ingresso gratuito.

Rezzago: "Cortili in festa", sabato 5 e domenica 6 agosto torna l'evento, alla sua 21^ edizione, dopo lo stop per il Covid. La manifestazione è organizzata dalla Pro Rezzago e coinvolge 15 tra corti e punti suggestivi del paese che ospiteranno antichi mestieri e bancarelle artigianali. Il tutto quest'anno si vestirà di Ottocento con personaggi in costume e spettacoli per le vie. Ecco gli orari: sabato dalle 10 alle 12.30 e domenica dalle 10 alle 19 (con cucina aperta al Punto d'incontro dalle 12 alle 14).

Valbrona: "Festa della Libertà", sabato 5 e domenica 6 agosto nell'area feste di via Roncareggi ci sarà la 26^ edizione della manifestazione organizzata dalla Lega Salvini premier. Sabato: apertura festa dalle 17, cena dalle 19 e ballo liscio dalle 20.30. Atteso l'arrivo del ministro Alessandra Locatelli. Domenica: pranzo dalle 12, cena dalle 19, ballo liscio dalle 20.30. Atteso l'arrivo del sottosegretario Nicola Molteni.

Canzo: "35 mm tra la luna e le stelle": sabato 5 agosto, si terrà la rassegna di cinema all’aperto al Parco Barni, a partire dalle 21.30. Verrà proiettato «Grazie ragazzi» il film di Riccardo Milani con Antonio Albanese. Per quanti acquisteranno il biglietto per la proiezione ci sarà la promozione «Cinema e gusta» in collaborazione con le pasticcerie del paese (Ponti, Citterio e Fabbrica dei Nocciolini, ndr): presentando il biglietto agli esercenti aderenti si avrà diritto a 1 euro di sconto sulle consumazioni.

Olgiatese

Lurate Caccivio: "La notte dei pupazzi" allo Spazio Volta 3. Venerdì 4 agosto, alle 20.30, accoglienza dei bimbi, poi letture della buonanotte a cura dei volontari lettori e saluto ai pupazzi che verranno lasciati a dormire in biblioteca. Sabato 5 agosto, alle 10, il ritiro dei pupazzi e servizio prestito di libri. Prenotazione obbligatoria: servizi.comuneluratecaccivio.it per informazioni: biblioteca di Lurate Caccivio, 031-390061, biblioteca@comune.luratecaccivio.co.it.<

Guanzate: I "Mangiacuscienza" organizzano «Sotto le stelle», sabato 5 agosto, a farla da padrone sarà l’ottimo cibo preparato dai membri del sodalizio e, ovviamente, la musica. In piazza Partigiani ci sarà spazio anche per i più piccoli con gli immancabili gonfiabili. La manifestazione inizierà alle 18.30.

Veniano: tradizionale appuntamento con la festa di San Lorenzo. Attorno alla chiesetta dedicata al martire non mancheranno i momenti di aggregazione e di buona tavola. Sabato 5 agosto, una lettura sotto le stelle per i più piccini, che anticiperà la pesca di beneficenza. Lunedì, alle 20.30, la messa nella chiesetta sarà officiata da don Peppino Marinoni, già rettore dell’università Campogrande in Brasile. Martedì incontro di riflessione sul tema «Io sono per la pace, se vuoi la pace, costruisci la pace», con don Renato Sacco. Mercoledì tutti con le gambe sotto il tavolo per la «Risottata sotto le stelle» e la successiva tombolata. Giovedì 10 agosto, alle 10, giorno che il calendario dedica al martire, messa solenne celebrata dal parroco, monsignor Erminio Villa preceduta dal rito del faro. Alla sera benedizione e bacio della reliquia e giochi popolari. Venerdì 11 messa per i defunti.

Colverde: Sagra dell'Assunta, dal 6 al 13 agosto al santuario di Chiesa Alta, nella frazione di Drezzo. Domenica 6 agosto gli infaticabili volontari cucineranno i pizzoccheri (pasta fresca). Tutte le sere, fino a domenica 13 agosto, cucina attiva dalle 19.30  alle 22.30 con salame cotto caldo, trippa, carni alla griglia  e un piatto tipico.

Rodero: Festa di Maria Regina degli Angeli, Sagra sul Colle di San Maffeo. Dopo il triduo di preghiera del 2, 3 e 4 agosto, nella giornata di sabato 5 agosto messa alle 18, domenica 6 agosto alle 10.30 e lunedì 7 agosto alle 9. Sabato 5 agosto dalle 18.30 in funzione la cucina con le rinomate costine, alle 22.30 lo spettacolo dei fuochi d'artificio, poi l'accensione del tradizionale falò. Domenica 6 agosto alle 12 e alle 18.30 apertura della cucina, lunedì 7 agosto stessi orari per gustare ancora le costine cucinate dai volontari sul Colle di San Maffeo.

Lago

Valle Intelvi: tra sabato 5 e domenica 6 agosto è prevista la tradizionale festa al borgo di Erbonne. Sabato alle 18.30 si parte con la cena sotto le stelle, serata allietata dalle dolci note del duo "Amore e musica". Il giorno seguente, dalle 11.30, la santa messa degli Amici del Vespa Club. Alle 12 aperitivo a cui seguirà un pranzo tra i sapori della cucina tradizionale, birra, vino e bibite e... acqua del Funtanin. Il tutto accompagnato da musica e divertimento.

Claino con Osteno: domenica la settima edizione della passeggiata gastronomica. Si tratta di una passeggiata di 3 chilometri di cibo e cultura in 14 tappe.

Bellagio: domani, sabato 5 agosto è in programma il Concerto del Vincitore del Concorso Internazionale Cosima Wagner Sezione Solisti – Edizione 2023: nella Chiesa dei SS. Materno e Ambrogio in Civenna a Bellagio si esibirà il giovane chitarrista Simone Cutuli. Astro nascente della chitarra classica, regolarmente invitato ad esibirsi in sale concertistiche ed in festival musicali, nel suo percorso di studi Simone Cutuli ha partecipato a masterclass come allievo effettivo con alcuni dei più importanti maestri di fama nazionale ed internazionale nel panorama chitarristico classico. Il concerto del 5 agosto lo vedrà impegnato in un recital che prevede in apertura le Variazioni su Tema di Scriabine del compositore polacco Alexander Tansman e le Sonate k386, k466 e k53 di Domenico Scarlatti. Dal mondo classico di Domenico Scarlatti si passa alle suggestive atmosfere dei chitarristi, compositori e arrangiatori brasiliani Marco Pereira con Plainte (lamento) e Sergio Assad con Ely’s Portrait. Conclude questo viaggio tra differenti repertori e spunti compositivi la Suite in la minore, in cinque movimenti, di Manuel Maria Ponce, tra i più noti musicisti messicani, compositore di musiche vocali, per pianoforte e per chitarra. Un programma che crea ponti tra le culture e si offre come un viaggio nelle diverse geografie musicali, per un ascolto che si prospetta denso di narrazioni ed emozioni.

Seguici sui nostri canali