l'iniziativa

Croce Bianca apre gli eventi per i 50 anni

L'evento sarà dalla mattina di domenica al pomeriggio alle 18

Croce Bianca apre gli eventi per i 50 anni
Pubblicato:

Croce Bianca Mariano festeggia i 50 anni dalla sua fondazione e lo fa con una serie di eventi che prendono il via domenica 18 maggio con un open day.

Croce Bianca apre gli eventi per i 50 anni

«E’ un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto per coinvolgere in particolare i bambini e le famiglie - hanno spiegato la vicepresidente Alessandra Compagnioni e il vicecomandante Luca Tantsis - Vogliamo mostrare la nostra associazione in occasione di un compleanno così importante, ma serve far capire ai più piccoli che non siamo solo quelli che salgono sull’ambulanza a sirene spiegate». Nella sede di via Donatori di sangue alle 10.30 e alle 14.30 andrà in scena un corso di disostruzione pediatrica per essere in grado di mettere in atto le fondamentali manovre salvavita. La prima sessione è già sold-out in termini di posti, per il pomeriggio, invece, ci si può ancora iscrivere scansionando il Qr code che si trova sulla pagina Facebook del sodalizio.

Alle 11 e alle 14.30 in collaborazione con Areu ci saranno delle dimostrazioni di massaggio cardiaco e verrà spiegato come chiamare il 112 per chiedere l’intervento dei soccorsi. Informazioni utili, ma anche tanto divertimento con «pompieropoli», attraverso cui si potranno vestire i panni di un vigile del fuoco e un bel circuito di mini moto. E poi gonfiabili e zucchero filato per tutti. Durante tutta la giornata saranno presenti gli stand di altri enti di soccorso e sicurezza come il Reparto Mobile Milano della Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la Protezione civile.

Gli altri eventi

Il «clou» dei festeggiamenti per il mezzo secolo di Croce Bianca, arriverà con la festa di domenica 1 giugno. Il ritrovo alle 8.45 è sul piazzale del Comune con partenza prevista intorno alle 9.15, alle 10.30 la messa al Sacro Cuore, successivamente all’oratorio di Sant’Ambrogio andranno in scena le premiazioni ai volontari e i saluti delle autorità. A chiudere un rinfresco per tutti. Per l’occasione verranno inaugurati due pullmini per disabili, acquistati lo scorso anno. Nel mese di luglio ci sarà spazio per la tradizionale festa di sezione il cui programma è in fase di definizione.

Seguici sui nostri canali