Il report

Croce Rossa: a Como e provincia 2.400 Volontari impegnati in oltre 24mila missioni

"I numeri che arrivano dai Comitati della CRI di Como e della provincia mostrano senza ombra di dubbio il grande lavoro svolto dai volontari e dalle volontarie della Croce Rossa Italiana a supporto delle comunità”

Croce Rossa: a Como e provincia 2.400 Volontari impegnati in oltre 24mila missioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Numeri record per i Comitati della Croce Rossa Italiana di Como e della sua provincia nel 2022: ben 2.400 Volontari impiegati in oltre 24mila missioni 118 e quasi 94mila servizi secondari. Il presidente della CRI, Rosario Valastro, elogia l'abnegazione e la competenza dei volontari e sottolinea la loro voglia di essere sempre presenti per chiunque ne abbia bisogno.

Croce Rossa: a Como e provincia 2.400 Volontari impegnati in oltre 24mila missioni

2.387 volontari e volontarie impegnati in attività di supporto alla popolazione per complessive 336.475 ore. E ancora 24.227 missioni di 118 scolte e 93.962 servizi secondari erogati. Sono solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato il 2022 del Comitato di Como e dei Comitati della provincia della Croce Rossa Italiana.

Basso Lario, Cantù, Cermenate, Como, Grandate, Lipomo, Lomazzo, Lurate Caccivio, Menaggio, Montorfano, San Fedele Intelvi, San Fermo della Battaglia, Triangolo Lariano e Uggiate Trevano. Oltre 4 milioni i chilometri percorsi dai mezzi della CRI, 24.277 le missioni 118 svolte e 93.962 i servizi secondari erogati (trasporto utenti disabili, dializzati, oncologici o che banalmente devono tornare a casa dopo un ricovero ospedaliero) a conferma di un impegno forte e costante sul territorio.

Grande attenzione alle famiglie: sono stati 650 i nuclei familiari gestiti con il sostegno alimentare, 10.853 i pacchi alimentari consegnati, 4.465 le persone raggiunte da supporto sanitario e supporto psicologico.

Sono 54 i gli eventi formativi organizzati nelle scuole, oltre ai 42 quelli dedicati a manovre salvavita pediatriche e agli 84 corsi di primo soccorso erogati alle aziende.

“I numeri che arrivano dai Comitati della CRI di Como e della provincia mostrano senza ombra di dubbio il grande lavoro svolto dai volontari e dalle volontarie della Croce Rossa Italiana a supporto delle comunità”, commenta Rosario Valastro, Presidente della CRI.

“L’abnegazione e la competenza dei Volontari hanno fatto e continuano a fare la differenza, a fronte di uno straordinario impegno e della nostra vicinanza alla popolazione e ai territori. Un lavoro silenzioso, quello dei Comitati locali della CRI, che spesso passa inosservato ma che è testimonianza indelebile della nostra voglia di esserci sempre, davanti a qualsiasi difficoltà, pronti a dare un contributo determinante e significativo a chiunque ne abbia bisogno, senza distinzione alcuna. Siamo l’Italia che aiuta”.

Seguici sui nostri canali