Il corso

Cure palliative: ecco il corso dell'associazione "Accanto" dell'Hospice San Martino

A partire dal 7 marzo ci sarà un corso di formazione per volontari in cure palliative

Cure palliative: ecco il corso dell'associazione "Accanto" dell'Hospice San Martino
Pubblicato:

L'associazione "Accanto - Amici dell'Hospice San Martino Odv" di Como ha organizzato un corso di formazione per volontari interessati alle cure palliative. Il corso prevede un ciclo di quattro incontri introduttivi e informativi, seguiti da altri quattro incontri più specifici sul tema della perdita e del lutto, le reazioni dei volontari e le loro esperienze nell'ambito delle cure palliative.

Cure palliative: ecco il corso dell'associazione "Accanto" dell'Hospice San Martino

Amici dell’Hospice San Martino Odv” presenta un articolato corso di formazione per volontari in cure palliative che si svolgerà a partire dal 7 marzo.

Si parte con un ciclo di 4 incontri dal carattere introduttivo e informativo: il corso è aperto a chiunque sia interessato alle Cure Palliative e a coloro che vorrebbero svolgere attività di volontariato in questo ambito. Gli incontri saranno coordinati da Gianluigi Rossi, medico palliativista, responsabile sanitario cure domiciliari di Accanto e vedranno la partecipazione di medici e volontari esperti.

I primi incontri porranno il focus sulla medicina palliativa, sugli obiettivi e metodologie operative, sulla rete del Comasco, sulle problematiche del malato e dei suoi familiari. Accanto presenterà anche l’Hospice di San Martino e le attività. Nella fase intermedia, nelle giornate del 31 marzo e del 3 e 4 aprile, si realizzeranno incontri orientativi per piccoli gruppi. La seconda parte del corso si svolgerà dall’11 aprile al 2 maggio con quattro incontri che affronteranno il tema della perdita e del lutto, le reazioni del volontario di fronte a una vita che si conclude, l’esperienza dei volontari nell’ambito delle cure palliative. A conclusione verrà fatta una valutazione dell’esperienze. Nella parte conclusiva, si svolgeranno colloqui individuali con il dottor Basile per chi intende fare volontariato in Hospice e con la dottoressa Rava, per chi intende fare volontariato nelle cure domiciliari. Seguirà un affiancamento ad un volontario esperto (tutor) per i primi tre mesi.

Per tutti è richiesta l’iscrizione preliminare al ciclo di incontri; gli operatori sanitari possono frequentare il corso ma non potranno svolgere volontariato.

Per diventare volontario è necessario partecipare a tutte le serata, è concessa un’assenza. Il corso si svolgerà all’Opera Don Guanella in via Tommaso Grossi 18 a Como dalle 20.30 alle 22.30. Per iscriversi rivolgersi ad Accanto Odv, con sede in via Giovane Italia, 12/C a Como, mail a contatto@accanto-onlus.it oppure telefonando a 031.309.135.

Per informazioni e approfondimenti.

Accanto Odv
Foto 1 di 3
Accanto Odv3
Foto 2 di 3
Accanto Odv2
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali