La vicenda

Da Brenna alla Spagna sulla passerella

La 70enne ha partecipato al concorso «The Best Model of Universe», tenutosi all’Hotel Guitart Gold Central Park di Lloret De Mar, a Barcellona

Da Brenna alla Spagna sulla passerella
Pubblicato:

Quando crediamo che i sogni non hanno età, tutto diventa possibile: in questo caso, una donna stupenda e forte di Brenna, ha dimostrato come la bellezza non svanisca con il passare del tempo e quanto non sia mai troppo tardi per realizzare i propri desideri.
Tita Petronella ha 70 anni, è di origini siciliane e vive a Brenna. Dopo aver lavorato come infermiera per molti anni è adesso in pensione: nel suo tempo libero si gode la dolce compagnia dei suoi tre nipotini e si dedica a una grande passione, rispolverata dopo decenni che era stata lasciata nel cassetto.

L'amore per la moda

Il suo amore per la moda ha infatti radici nella sua infanzia. Spiega Tita:

"Da ragazzina mia mamma mi ha indirizzata a frequentare una scuola per imparare a cucire, ma dopo il diploma ho scelto di lavorare in ospedale, la mia vera strada. È stato solo dopo la pensione che ho ripreso in mano ago e filo per realizzare gli abiti di cui vado tanto fiera".

L'esperienza spagnola

Il 4 settembre è stato il suo turno di uscire in passerella in occasione del concorso «The Best Model of Universe», tenutosi all’Hotel Guitart Gold Central Park di Lloret De Mar, a Barcellona. Racconta Tita:

"Pur avendo partecipato a diversi concorsi, questa in particolare è stata un’esperienza unica che valeva la pena vivere, la ritengo un po’ più importante perché si svolge fuori dall’Italia e coinvolge tantissime persone provenienti da paesi diversi, quest’anno eravamo in 950. Sono davvero contenta di esserci tornata: lo scorso anno avevo ottenuto un 4° posto per la categoria International e un 1° posto per la categoria Eleganza".

Per questa 12^ edizione, invece, Tita è tornata a casa con un 5° posto National Over Lady Competition, un 4° posto Best Summer e un riconoscimento come Brand Ambassador da parte dello stilista del cui marchio è stata portatrice in passerella. Commenta Tita:

"Mi piace mettermi continuamente in gioco, lo faccio per me, non aspiro a chissà cosa - commenta - In realtà, se devo essere sincera, non pensavo di classificarmi: la categoria delle over parte dai 56 anni e io ho una certa età, c’erano molte altre donne più giovani e belle, quindi quando ho ricevuto questi riconoscimenti mi sono emozionata davvero".

Non è certo il primo concorso di bellezza a cui Tita prende parte: dal suo primo 1° posto nel 2019 come «Miss Over…issima» e vincitrice assoluta con tanto di corona, nel 2021 è stata «Miss Mamma Italiana Evergreen in Gambe», ottenendo poi una sfilza di altre fasce.

Conclude Tita:

"Alle premiazioni ho pensato alla mia famiglia, che nonostante non fosse con me sapevo sarebbe stata orgogliosa di quello che avevo fatto. Ringrazio di cuore l’organizzatore Rosario Stagno, la giuria che mi ha votato, i miei familiari e una persona speciale che mi è stata vicina in questa esperienza".

Seguici sui nostri canali