Da Villa Bernasconi al Museo della Seta: arriva Cocoon

A partire da venerdì l'installazione "Cocoon" a Como dopo che negli ultimi 7 mesi ha illuminato il giardino di Villa Bernasconi.

Da Villa Bernasconi al Museo della Seta: arriva Cocoon
Pubblicato:
Aggiornato:

Da Cernobbio a Como. Da Villa Bernasconi al Museo della Seta. Cocoon, l’installazione ideata dall’artista indiano Vikas Patil per la seconda edizione dell’8208 Lighting Design Festival, accoglierà nei prossimi mesi i visitatori del Museo della Seta di Como.

Cocoon al Museo della Seta: venerdì l'accensione

Posizionata dallo scorso novembre nel parco del Museo di Villa Bernasconi di Cernobbio, sin dai primi giorni ha fatto registrare grande apprezzamento sia da parte del pubblico del Festival che da parte degli abitanti di Cernobbio, portando alla decisione del Comune di Cernobbio e gli organizzatori del Festival di prolungarne la permanenza anche oltre la fine del festival.

Cocoon, che raffigura un bozzolo di 4 metri di altezza, rappresenta in tutta la sua grandezza la tradizione serica del territorio offrendo al contempo ai visitatori un’esperienza meditativa. Terminata l’esperienza di Villa Bernasconi, durata ben sette mesi, al fine di valorizzare al meglio la fruizione dell’opera anche in altri contesti e incrementare l’interazione con la rete partenariale dei soggetti culturali attivi sul territorio, Cocoon accoglierà per i prossimi 12 mesi i visitatori del Museo della Seta di Como.

"Il concept di Cocoon è l’icona più adatta per rappresentare le iniziative di valorizzazione della filiera tessile e della gelsibachicoltura: avere la grande scultura sulla soglia del Museo significa dare un segnale forte di presenza e di volontà di collaborazione con tutti gli enti territoriali" ha sottolineato la presidente del Museo Bianca Passera. Inaugurazione venerdì 6 luglio a partire dalle 20.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali