L'inaugurazione

"Dai colore alle tue passioni", presentato il programma stagionale del Parco Spina Verde

L’attività di animazione e promozione del Parco verso singoli cittadini e scuole, portata avanti attraverso Slow Lake Como, ha un ruolo fondamentale anche a livello educativo e di attenzione, in quanto “la conoscenza porta cura”

"Dai colore alle tue passioni", presentato il programma stagionale del Parco Spina Verde
Pubblicato:

Sabato mattina, il 2 marzo 2024, è stato presentato il programma della nuova stagione degli eventi del Parco Spina Verde e del Castel Baradello. La presentazione si è tenuta alla Pinacoteca civica di Como con Enrico Colombo, assessore alla Cultura del Comune di Como, Giorgio Casati, presidente del Parco Regionale Spina Verde e Daniele Corti, fondatore di Slow Lake Como.

Al termine della presentazione, invece della passeggiata fino al Castel Baradello, a causa delle condizioni meteo non idonee sono state realizzate delle visite guidate presso la stessa Pinacoteca civica a cura dell’assessore Enrico Colombo e delle guide di “Slow Lake Como”, a cui hanno partecipato oltre 50 persone.

La presentazione

Davanti a un ampio pubblico di partner, cittadini e giornalisti, nella Sala Conferenze della Pinacoteca civica di Como sabato 2 marzo è stato svelato il claim della nuova stagione “Dai colore alle tue passioni”, ideato e voluto per sottolineare la ricchezza della programmazione 2024 del Parco Regionale Spina Verde e del Castel Baradello. Arte Contemporanea, Attività per Bambini, Benessere, Filosofia, Food, Poesia e Letteratura, Storia Contemporanea, Medioevo, Musica e Special Event. Questi i principali filoni tematici della nuova stagione che vuole continuare, e rendere sempre più manifesto e partecipato, il percorso restitutivo del Parco iniziato nel 2022.

Il commento di Colombo

"Il Castello è facilmente visibile e raggiungibile dal capoluogo e da gran parte della provincia - come ha detto l’assessore Colombo - è il simbolo della Città: quando i comaschi lo vedono si sentono a “casa” e il loro affetto per il Baradello è “onesto e sincero”. Grazie a Slow Lake Como, che l’ha in concessione dal 2021, l’area del Parco è diventata sempre più viva e dinamica e l’ampio calendario culturale del Castello di quest’anno è un motivo di orgoglio e stimolo alla partecipazione per il territorio".

Le parole di Casati

"L’Ente Parco - ha sottolineato il presidente Casati - sente costantemente l’interesse della cittadinanza che “ci tiene” al suo “Polmone verde” e segnala sempre con coinvolgimento eventuali problemi. Mantenere in sicurezza e ordine e valorizzare la Spina Verde è un compito importante che richiede lavoro e impegno, soprattutto negli ultimi anni in cui, a causa dei cambiamenti climatici e della diminuzione delle cure da parte dei privati, i boschi sono sotto stress. Nelle prossime settimane saranno avviati dei lavori di manutenzione in diverse zone danneggiate nel luglio 2023, in particolare la Collina del Baradello e il Monte Goi, così da garantire una fruizione sempre più tutelata e piacevole.

L’attività di animazione e promozione del Parco verso singoli cittadini e scuole, portata avanti attraverso Slow Lake Como, ha un ruolo fondamentale anche a livello educativo e di attenzione, in quanto “la conoscenza porta cura”. Da marzo a ottobre i progetti “Un parco da vivere” e “Castello Live!”, che vedono la co-progettazione di molteplici soggetti locali e nazionali, proporranno eventi eterogenei e di qualità capaci di coinvolgere pubblici traversali, comaschi e turisti, con passioni e interessi vari".

La partenrship

La stagione 2024, coordinata e promossa da Slow Lake Como per il Parco Regionale Spina Verde, nasce dalla collaborazione e dalla sinergia con tante realtà territoriali: A Voce Alta Como, ASD Sala d'arme Stella Splendens, Associazione Bottega volante, Associazione Cavalieri Palio del Baradello, Birrivico, CiaoComo Radio, Comune di Como, Cooperativa Sociolario, Dominioni Editore, Ecoplanetario di Tradate, Enaip Como, Fai Como, FAI - Villa del Balbianello, Ferrovienord, Gruppo letterario Acarya, Millennium 82, Open Artelier, Return 2 Nature , Slow Food Como, Slow Moon arts & events, Società Archeologica Comense, Teatro Sociale As.li.co, Villa Carlotta, Wicked Tales Brewing. Imprescindibile, poi, la partnership con singoli operatori culturali: Gin Angri, Lorenza Morandotti, Emilio Alberti, Valerio Gaeti, Yari Miele, Paola Alborghetti, Eckehard Fuchs e l’editor Andrea de Gregorio (Baradello Art Lab), Cristiano Stella e Roberto Sala (Lectio magistralis), Katia Trinca Colonel (Cafè philo), Dario Tognocchi (Spettacoli di burattini), Luisa Azzerboni e Mara Milanesi (Workshop olistici).

Qui il calendario completo.

Seguici sui nostri canali