Attualità
L'annuncio

Dal PNRR in arrivo 15 milioni per il Comune di Como: ecco i progetti finanziati

In totale saranno 10 i progetti che verranno finanziati: 8 milioni saranno destinati al restauro delle strutture di Villa Olmo

Dal PNRR in arrivo 15 milioni per il Comune di Como: ecco i progetti finanziati
Attualità Como città, 15 Settembre 2022 ore 17:28

Sono in arrivo, direttamente dal PNRR, ben 15 milioni per il Comune di Como atti a finanziare diversi progetti. Tra questi il più oneroso è sicuramente quello del restauro di Villa Olmo.

Dal PNRR in arrivo 15 milioni per il Comune di Como: ecco i progetti finanziati

In totale saranno 10 i progetti che verranno finanziati da questi 15 milioni in arrivo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Di questi, una parte ricadrà sul restauro e la riqualificazione di Villa Olmo e si parla di oltre 8 milioni e 831 mila euro. In particolare gli interventi sulla villa includono 5 progetti: il miglioramento dell’accessibilità - percorsi zona vasche ex depuratore - parco e orto botanico di via Cantoni 1; il restauro conservativo, riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche di Villa Olmo; la riqualificazione degli spazi di ristorante e caffetteria (recupero spazi al primo piano) della Villa; la riqualificazione del Casino sud- ex alloggio di custodia da destinare ad accoglienza - bookshop - servizi igienici per i visitatori; il restauro di statuaria, fontana monumentale e tempietto neoclassico sempre di Villa Olmo.

Il secondo pacchetto di progetti riguarda l’adozione della piattaforma PagoPA, dell’APP IO e l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale come SPID e CIE, per un totale di 36 mila euro di investimenti. Finanziata anche la migrazione al cloud di 16 servizi (Demografici – Anagrafe; Demografici - Stato Civile; Demografici – Cimiteri; Demografici - Leva Militare; Demografici - Giudici Popolari; Demografici – Elettorale; Statistica; Protocollo; Albo Pretorio; Toponomastica; Contabilità e Ragioneria; Economato; Tributi Maggiori; Gestione Economica; Trasparenza; Gestione Personale), per un totale di € 419.124. Inoltre, il Comune di Como è anche in attesa di definire un importante finanziamento che andrà a migliorare il trasporto pubblico.

I progetti finanziati con riserva

Tra questi rientrano la riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dell’asilo nido in via Longhena 10 , la realizzazione del nuovo polo dell’infanzia tramite ampliamento dell’asilo nido per un totale di 3.103.690 euro, i progetti per l’ampliamento e la ristrutturazione del Campo CONI e la rigenerazione del compendio sportivo di via Longoni che richiede un finanziamento totale 2 milioni 500 mila euro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie