Attualità
il finanziamento

Dallo Stato 6 milioni e mezzo per Como: serviranno per acquistare bus elettrici

Dopo l'acquisto verranno utilizzati da Asf Autolinee per il servizio urbano.

Dallo Stato 6 milioni e mezzo per Como: serviranno per acquistare bus elettrici
Attualità Como città, 17 Dicembre 2021 ore 15:43

Nel 2020 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti insieme a Ministero dello Sviluppo economico e Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno messo a disposizione delle “città ad alto inquinamento” più di 315 milioni di euro per l’acquisto di veicoli ambientalmente sostenibili (elettrici, ibridi, ecc.) da impiegare per il servizio di trasporto pubblico locale, nonché per la realizzazione delle infrastrutture necessarie per il loro funzionamento (ad esempio le colonnine di ricarica). Nel dettaglio, le risorse assegnate al Comune di Como ammontano a circa 6,4 milioni di euro.

Dallo Stato 6 milioni e mezzo per Como: serviranno per acquistare bus elettrici

Comune di Como, ASF Autolinee e Agenzia del trasporto pubblico Como-Lecco-Varese hanno siglato una convenzione per disciplinare l’utilizzo di queste risorse destinate alla città di Como e per consentire l'avvio delle procedure di gara, che verranno espletate da ASF Autolinee. Questi fondi saranno utilizzati per l’acquisto di nuovi autobus a trazione interamente elettrica e per tutte le infrastrutture necessarie al loro funzionamento; gli autobus verranno impiegati nel servizio urbano di Como.

"L'Amministrazione Comunale ha ben accolto lo stanziamento messo a disposizione dal Ministero e ha deciso, fin dalle prime fasi, di destinarlo per l'acquisto di autobus totalmente elettrici, in modo da contribuire attivamente alla diminuzione degli inquinanti sul territorio comunale e alla realizzazione di un trasporto pubblico moderno ed efficiente", spiega Pierangelo Gervasoni, assessore alla Mobilità del Comune di Como.

"L'introduzione futura di bus elettrici nella rete servita da ASF è un ulteriore passo dell'azienda e della città verso la modernizzazione del servizio di trasporto pubblico locale, che testimonia anche l'impegno nella salvaguardia dell'ambiente", commenta Guido Martinelli, presidente di ASF Autolinee.

Foto di repertorio

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie