Decreto Salvini, primi effetti a Como: respinta la domanda di protezione internazionale di un nigeriano
La domanda è stata ritenuta inammissibile in quanto sul richiedente pende una richiesta di espulsione.
Il Ministro dell'Interno esulta per i primi effetti del cosiddetto Decreto Salvini. Su Facebook ha infatti pubblicato la notizia che la domanda di protezione internazionale di un nigeriano, soggetto a richiesta di espulsione da Prefetto e Questore di Como, è stata respinta.
Decreto Salvini: "Il nigeriano sarà espulso"
Il leader della Lega Matteo Salvini esulta per l'attuazione del suo Decreto Sicurezza. Sulla sua pagina Facebook infatti riporta i documenti che attestano il respingimento di una domanda reiterata di protezione internazionale avanzata da un cittadino nigeriano. Quest'ultimo infatti, essendo già soggetto a richiesta di espulsione da parte del Prefetto e del Questore di Como, ha visto respinta dalla Commissione territoriale per il riconoscimento della Protezione di Salerno, competente all'esame della domanda.
A far pendere in questo senso l'ago della bilancia l'articolo del Decreto Sicurezza che cita: "Nel caso in cui lo straniero abbia presentato una prima domanda reiterata nella fase di esecuzione di un provvedimento che ne comporterebbe l'immediato allontanamento dal territorio nazionale, la domanda è considerata inammissibile in quanto presentata al solo scopo di ritardare o impedire l'esecuzione del provvedimento stesso".
Salvini commenta su Facebook: "È la prima applicazione del Decreto Sicurezza e immigrazione, oggi legge, per un caso come questo.
Il nigeriano sarà quindi espulso".