il caos

Dietrofront Bertolaso: "Ospedale di Menaggio? Struttura importante e da valorizzare"

Critiche dal consigliere regionale Orsenigo: "Ospedale salvo, allora? A giudicare dalla confusione che regna in giunta, non è così"

Dietrofront Bertolaso: "Ospedale di Menaggio? Struttura importante e da valorizzare"
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaspettato dietrofront dell'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso che, dopo aver annunciato nei giorni scorsi la chiusura dell'ospedale di Menaggio, ora lo definisce "una struttura importate e da valorizzare".

Ospedale di Menaggio, Bertolaso cambia idea

"Nulla cambia rispetto alla situazione attuale e ogni eventuale futura decisione sarà concertata con i rappresentanti del territorio". Così ha parlato Bertolaso che, insieme al presidente Attilio Fontana, ha incontrato i rappresentanti istituzionali del territorio (consiglieri regionali, sindaci, presidente della Comunità montana) per fare il punto sulla situazione dell'ospedale di Menaggio. All'appuntamento hanno partecipato anche l'assessore regionale Alessandro Fermi e il sottosegretario Mauro Piazza.

"E' una struttura bellissima"

"L'ospedale di Menaggio per noi è una struttura importante. L'ho visitato alcune settimane orsono, è una struttura bellissima che intendiamo valorizzare al massimo nell'ambito di quelle che sono le priorità di una riorganizzazione sanitaria che deve tenere conto sia delle situazioni di cronicità, sia di urgenze e anche di quelli che sono i bilanci, non tanto economico-finanziari, ma della disponibilità di risorse umane". Proprio su quest'ultimo aspetto, l'assessore Bertolaso, prendendo come esempio quanto accaduto di recente nel presidio di Esine (BS), ha invitato gli amministratori locali a trovare forme di collaborazione, nel caso specifico in materia di affitti calmierati, affinchè medici e personale sanitario siano incentivati a dare il proprio apporto all'Ospedale di Menaggio.

L'attacco di Orsenigo (Pd): "Confusione in Giunta"

“Dal presidente Fontana apprendiamo che nei piani di Regione Lombardia l’ospedale Erba-Renaldi si conferma nelle critiche condizioni attuali, contrariamente a quanto affermato nei giorni scorsi rispetto alla chiusura paventata del pronto soccorso. Ospedale salvo, allora? A giudicare dalla confusione che regna in Giunta, non è così. A oggi l’ospedale non è nel pieno delle sue funzionalità e sul suo futuro non ci possono essere compromessi. Primo: serve un pronto soccorso pienamente funzionale. Successivamente, dobbiamo aprire un percorso di ritorno alla piena operatività, come già chiesto molte volte dal Partito Democratico, dal Comitato locale in difesa del presidio e dai 14 mila cittadini che hanno firmato la petizione con questo obiettivo” ha detto il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.

“Con questi obiettivi, dobbiamo fare tutto il possibile per contrastare anche la carenza di personale che riguarda i nostri territori di frontiera, costantemente privati di addetti del comparto sanitario in fuga verso la Svizzera. Servono incentivi sui salari e alloggi a prezzi calmierati," conclude il consigliere. "Non ci possono essere compromessi. Salviamo l’ospedale di Menaggio, difendiamo il diritto alla salute degli abitanti del lago di Como. Continueremo a dare battaglia in Consiglio regionale e in piazza” conclude il consigliere.

Seguici sui nostri canali