Il progetto

Dodici ricette in un calendario, l'iniziativa di "Cucinare al fresco"

La redazione dei detenuti della Circondariale del Bassone ha realizzato per l’Ordine degli Avvocati di Como il calendario delle feste con ricette ideate direttamente da loro e sperimentate in cella

Dodici ricette in un calendario, l'iniziativa di "Cucinare al fresco"
Pubblicato:

La redazione del progetto Cucinare al Fresco, con il sostegno dell’Ordine degli Avvocati di Como, ha realizzato il calendario (da scrivania) delle Feste: dodici piatti, dodici idee preparate con ingredienti e strumenti a loro disposizione per prepararsi i pasti all’interno delle stanze di detenzione. L’iniziativa, giunta ormai al quinto anno di vita è coordinata da Arianna Augustoni e vede impegnati alcuni detenuti della Circondariale del Bassone di Como.

Il progetto

Quest’iniziativa unisce creatività, passione e speranza attraverso il cibo, mettendo in risalto le abilità culinarie e la determinazione dei detenuti che trasformano i limiti in opportunità. Il progetto si concentra sulle ricette uniche e sorprendenti elaborate dai detenuti utilizzando strumenti e ingredienti a loro disposizione. La cucina diventa così il palcoscenico dove la creatività e il talento emergono, dando vita a piatti gustosi.

In occasione delle festività natalizie, è stato realizzato un calendario con dodici ricette, si tratta di un lavoro che celebra non solo la cucina, ma anche la resilienza e la capacità umana di rinascere attraverso l’arte culinaria. Questo calendario, realizzato grazie al sostegno dell’Ordine degli Avvocati di Como, è un tributo alla determinazione e alla bravura dei detenuti che, con impegno e passione, hanno condiviso le loro creazioni gastronomiche.

Le parole di Corengia

"Cucinare è un’azione culturale e portare cultura in carcere significa concorrere alla formazione dei detenuti perseguendo la finalità rieducativa della pena indicata dall’articolo 27 della Costituzione. Una raccolta di ricette, elaborata dai detenuti con il supporto dei volontari, che ci racconta il carcere e la vita al di là dei confini d’acciaio - commenta Daniela Corengia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Como - Un mondo complesso che il calendario, basato sul cibo quale lingua comune, ci aiuta, con gioiosa delicatezza, a non dimenticare. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati coglie l’occasione della meritevole iniziativa di “Cucinare al Fresco” - cui partecipa con onore – per rivolgere l’augurio di un luminoso e solidale anno nuovo".

Ogni pagina è un viaggio attraverso sapori autentici e piatti straordinari, che offre l’opportunità a chi ne potrà avere copia, di portare un pezzetto di questa storia di speranza nelle proprie case.

Il commento di Augustoni

“Le riunioni di redazione non sono solo un momento di confronto, ma offrono la possibilità di pianificare nuove iniziative editoriali e diventa anche un’opportunità di confronto e crescita per coloro che partecipano attivamente al progetto – spiega Arianna Augustoni - Il supporto dell’Ordine degli Avvocati di Como è una testimonianza tangibile dell’importanza di quest’iniziativa nell’ambito della riabilitazione e della valorizzazione delle capacità individuali. Questo calendario non solo è un’espressione di talento e impegno, ma è anche un ponte che collega le persone al di là delle barriere fisiche e sociali”.

Il progetto viene realizzato grazie alla collaborazione di due figure indispensabili per rendere ogni prodotto editoriale un unicum, un particolare ringraziamento a Giuseppe Bevilacqua e ad Alessandro Tommasi i due grafici che creano il giusto layout a ogni idea. La visione iniziale del progetto ha aperto le porte alla creatività e alla speranza, dimostrando che anche all’interno delle mura carcerarie possono sbocciare idee straordinarie e illuminanti.

Seguici sui nostri canali