Lo avevano promesso e lo hanno fatto: c’è don Franco Monti all’interno dello storico presepe di Sant’Ambrogio a Mariano Comense. Così il gruppo «Amici del presepe della Parrocchia S. Cuore» ha voluto ricordare il proprio fondatore e sacerdote, venuto a mancare a giugno all’età di 87 anni.
Don Franco protagonista nel presepe di Sant’Ambrogio
In settimana sono terminati i lavori, iniziati alla fine di ottobre e portati avanti da una quindicina di volontari che si ritrovavano la sera dalle 21 alle 23 circa. La scelta è stata quella di costruire un presepe tradizionale con una grotta. Il punto principale è proprio la natività, mentre intorno il paesaggio è animato da pecore e pastori. Due gli scenari creati con l’obiettivo di dare profondità: uno in primo piano dove ci sono una chiesa con delle casette di montagna. Sullo sfondo, invece, si apre un altro paese dislocato su una collina. Durante il ciclo, momento in cui parte la narrazione, arriva anche la magia della neve. La chicca: a un certo punto del ciclo si aprono in automatico le porte della chiesa e da lì esce proprio la statua di don Franco. Non mancherà, come da tradizione, la Vespa rossa, indimenticato marchio di fabbrica del sacerdote. Sarà compito dei visitatori cercare di individuarla all’interno del presepe. “Purtroppo don Franco non è più con noi, ma abbiamo voluto rendergli omaggio”, ha sottolineato uno dei volontari, Maurizio Battello.
Una tradizione
Era stato proprio l’amato sacerdote nel 1977 a decidere di fondare il gruppo per creare un presepe che potesse dar lustro a tutto il quartiere di Sant’Ambrogio. Una scelta azzeccata perché da quell’idea è nata poi una tradizione che è valsa diversi premi. L’ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, è quello dello scorso anno quando il gruppo ha conquistato il primo posto nel 72esimo Concorso presepi per la città di Milano e nel 37esimo Concorso presepi per la Diocesi di Milano.
A ogni passo, anche negli ultimi anni, pur non potendo più partecipare ai lavori come era solito fare, c’era sempre don Franco: sempre interessato, aggiornato sugli sviluppi e sulla scelta dei temi a cui aggiungeva anche la sua personale visione. Anche quest’anno, pur in maniera diversa, la sua impronta continuerà a esserci.
Aperto dal 13 dicembre
L’apertura del presepe è fissata per sabato 13 dicembre. Gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17. Durante i prefestivi e il sabato l’ingresso sarà possibile dalle 15 alle 19. Nei festivi invece accesso dalle 9 alle 12.15 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.