il saluto

Don Gianni lascia Rogeno e Casletto dopo 15 anni

Sabato 30 agosto la comunità lo saluta in grande: sfilata, messa, aperitivo e taglio della torta.

Don Gianni lascia Rogeno e Casletto dopo 15 anni

Il parroco dell’Unità pastorale Rogeno e Casletto, don Gianni Dell’Oro, il 1° settembre lascia ufficialmente il paese dopo ben 15 anni.

Grande festa oggi

Così oggi, sabato 30 agosto, i suoi amati parrocchiani hanno organizzato una grande festa per salutarlo e ringraziarlo: dalle 17.15 corteo con fedeli, Amministrazione comunale, associazioni e sacerdoti; alle 18 la santa messa solenne nella chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano; alle 19.30 aperitivo per tutti e alle 20.30 taglio della torta con i saluti ufficiali.

In vista delle celebrazioni di oggi, don Gianni ripercorre i 15 anni di ministero a Rogeno: “Devo dire che sono andati bene, si è formata l’Unità pastorale insieme a Casletto e quindi abbiamo unificato l’oratorio, la scuola dell’infanzia, il catechismo e gli incontri del Consiglio pastorale parrocchiale. Però in ogni chiesa sono rimasti matrimoni, battesimi e funerali, così come le sante messe feriali e domenicali per agevolare soprattutto gli anziani. Purtroppo si fa fatica a favorire la partecipazione alla messa e alle confessioni, in particolare di famiglie e giovani, ma è un problema che non riguarda solo noi”.

A livello umano, don Gianni sottolinea “il rapporto molto buono formato con la comunità, porterò nel cuore il ricordo di tanta pastorale vissuta insieme e legami cristiani, uno stimolo per me a continuare così il mio ministero. Anche con l’Amministrazione comunale c’è sempre stato un buon rapporto”.

Ora il prete andrà a risiedere a Garlate e avrà incarichi pastorali anche a Pescate e Olginate: “Sono pronto per questo nuovo incarico”, conclude senza nascondere l’emozione.