Dopo 35 anni nei Vigili del fuoco, Bruno Girola "va in pensione"
"E' per fare il vigile del fuoco che ho fatto il concorso pubblico per diventare bidello".

Bruno Girola, 61 anni, per 35 è stato al servizio della popolazione come volontario nei Vigili del fuoco del distaccamento appianese.
Colonna dei volontari Vvf di Appiano
Lo scoppio di un caravan a Lurago Marinone, domenica scorsa, e un tremendo incidente stradale dove ha perso la vita un giovane: era la vigilia di Natale del 1989. La fine e il principio. L’ultimo e il primo intervento di una vita consacrata agli altri. Al servizio.
Per 35 anni Bruno Girola c’è stato: elmetto in testa, viso madido di sudore. Occhi attenti. Per 35 anni è stato un vigile del fuoco volontario del distaccamento appianese. Fino a mercoledì, giorno in cui ha compiuto 61 anni, ha inseguito la sua passione con dedizione, impegno e rinunce. Perché Bruno è sempre stato così, la disponibilità fatta persona in ogni ambito della sua vita. Sia come dipendente comunale, sia come uomo. Come pompiere. Ora, però, è in congedo per sopraggiunti limiti di età, come previsto dalla legge.

Un sogno fin da bambino
"Diciamo la verità - esordisce - è per fare il vigile del fuoco che ho fatto il concorso pubblico per diventare bidello, oggi si chiamano operatori scolastici ma ai miei tempi erano i bidelli". Perché non diventare un effettivo allora? "Ci ho provato: ho chiesto, durante il servizio militare, se potevo fare domanda. Mi han detto che se non avevo conoscenze, e non ne avevo, di lasciar perdere".
Bruno è così finito nella Fanteria meccanizzata coltivando, sempre, lo stesso desiderio di bambino.
Tutti i dettagli sul Giornale di Olgiate da sabato 27 luglio 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui