Due medici marianesi premiati dopo 50 anni dalla laurea
Il riconoscimento è andato ai dottori Amedeo Di Matteo e Luigi Mauri
Medici dal 1973 e medici per sempre, anche dopo aver raggiunto la pensione. L’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Como ha premiato i marianesi Amedeo Di Matteo e Luigi Mauri nel cinquantesimo anno dalla loro laurea.
Il riconoscimento a Di Matteo
Originario di Napoli, dove ha iniziato gli studi, per poi specializzarsi in ostetricia a Pavia, Di Matteo, 79 anni, in passato anche assessore all’Ambiente e alla sanità, è marianese d’adozione:
"Sono arrivato all’ospedale cittadino e non conoscevo nessuno. Ricordo che faceva un caldo terribile e che mi hanno fatto iniziare da subito a lavorare. Sono stato meravigliosamente bene, era un ospedale ben gestito e importante sul territorio. E’ stata un’emozione veder nascere tanti bambini. Ora è bello incontrarli cresciuti, a loro volta mamme e papà di altri bimbi, mentre le mie pazienti ora sono nonne. Spesso chi mi riconosce mi offre un caffè, è una soddisfazione vedere ancora questa riconoscenza".
Lo scorso sabato 7 ottobre all’Auditorium del Collegio Gallio di Como ha ricevuto nelle sue mani una targa e una pergamena celebrativa del 50° di laurea.
"E’ stata una grande emozione - ha ammesso - è stato bellissimo vedere tanti ex colleghi".
Il secondo premiato
Alla consegna non era presente invece Luigi Mauri, classe 1947, amatissimo medico di base in città.
"Ero da mia figlia che abita e lavora in Germania, quindi non ho potuto partecipare alla cerimonia. Da quando sono in pensione vado spesso a trovarla".
Si era laureato nel 1973 all'Università di Pavia, poi aveva svolto servizio in corsia all'ospedale Sant'Anna, per infine ricoprire la supplenza di medico di base ad Anzano del Parco ed Alserio. E poi gli anni da medico condotto a Mariano, un periodo che ora è un ricordo piacevole...
L’intervista integrale sul Giornale di Cantù da sabato 14 ottobre 2023 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui