Due milioni e mezzo di euro per gli ospedali comaschi
Nello specifico, per attrezzature sanitarie.
Ospedali comaschi nel mirino di Regione Lombardia.
Fondi in arrivo per gli ospedali di Como
Quasi due milioni e mezzo di euro in attrezzature sanitarie per gli ospedali di Como.
Sono in arrivo risorse per l’Asst Lariana grazie all’impegno di Regione Lombardia, pronta a finanziare alcuni interventi sui territori, per un totale di 76 milioni di euro. All’azienda sociosanitaria territoriale comasca, dunque, andranno 2 milioni e 471mila euro, per l’ammodernamento tecnologico di case di comunità, ospedali e consultori.
Le parole di Fermi
“Si tratta di investimenti importanti, che rispondono alle richieste avanzate dall’Asst - spiega l’assessore regionale Alessandro Fermi - Le nuove attrezzature saranno fondamentali per seguitare a sostenere l’innovazione, anche in campo sanitario. È positivo che la Regione continui a investire in questo ambito che, insieme al personale - che sconta criticità di organico a livello nazionale e anche lombardo - è il pilastro del sistema sanitario”.
Attrezzature per diversi ambiti
I fondi regionali saranno dunque messi a disposizione per diversi ambiti: “Gli oltre due milioni di euro messi a Bilancio - chiosa Fermi - serviranno per acquistare apparecchiature di supporto alla diagnosi (quali ecografi, elettromiografi, sonde iodocaptazione e holter cardiaci…), ma anche attrezzature e arredi sanitari (come event recorder, dermatoscopi, ecg, defibrillatori con monitoraggio, spirometri, retinoscopi, fasciatoi, poligrafi, elettrocardiografi e letti elettrici). Infine, Asst Lariana verrà dotata di nuove apparecchiature di supporto alla cura, tra cui per esempio ventilatori polmonari, incubatrici e ventilatori neonatali”.