Due turiste si perdono in montagna, salvate dall'elisoccorso
L'intervento del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco per recuperare con un verricello le due ventenni
Volevano fare un'escursione in montagna, ma le due turiste ventenni a un certo punto hanno perso il sentiero e si sono perse in una zona boschiva particolarmente impervia. Per salvarle è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso
Turiste in montagna
L'intervento di Vigili del Fuoco e Soccorso alpino è scattato intorno alle 15 di venerdì dopo che due giovani escursioniste, intorno ai vent’anni, erano finite fuori dal sentiero in una zona boschiva tra Laglio e Brienno, in località Monti di Caprino, inforrate nel torrente Valle Quai della Gatta del Nus,. Un territorio caratterizzato da salti di roccia, arbusti, massi calcarei, tra gole e vallette molto impervie, dove già in passato ci sono stati interventi.
A quel punto le ragazze hanno chiesto aiuto e la centrale della Stazione Lario Occidentale della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino ha mandato sul posto le squadre: cinque i tecnici Cnsas impegnati, uno dei quali residente in zona e quindi esperto conoscitore dei luoghi. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco.
Le ragazze sono state localizzate sulla base delle coordinate geografiche fornite, poi raggiunte, valutate, messe in sicurezza e portate in una zona più sicura. Infine, sono state recuperate per mezzo del verricello dall’elicottero dei Vigili del fuoco. L’intervento è finito in serata.