Presente anche il Prefetto di Como, Andrea Polichetti
Un’opera attesa dal territorio
E’ stata inaugurata questa mattina, lunedì 29 luglio, la rotatoria all’incrocio tra la Sp 40 e la Sp 41, in prossimità del Segrino. Presenti il presidente dell’Amministrazione provinciale comasca, Fiorenzo Bongiasca, il Prefetto Andrea Polichetti, l’assessore regionale Alessandro Fermi e il consigliere regionale Marisa Cesana.
Tanti anche i primi cittadini del territorio che hanno voluto presenziare, oltre ovviamente a quelli di Longone Carlo Castelnuovo e di Eupilio Alessandro Spinelli. Non sono mancati l’attuale presidente del Parco lago Segrino Alfredo Viganò e i suoi predecessori Roberto Vignarca e Maurizio Ratti.
La rotonda è stata benedetta dal parroco della comunità pastorale Sant’Antonio Maria Zaccaria, padre Giovanni Giovenzana.
Un’opera attesa dal territorio, vista la pericolosità dell’incrocio e la “convivenza” con i numerosi visitatori del lago.

Un intervento finanziato da regione Lombardia e Amministrazione provinciale
“Con un bel gioco di squadra abbiamo realizzato questa rotonda, un’opera che da tempo il territorio chiedeva. A cui si è aggiunto il parcheggio attiguo. Un intervento per cui sia Regione Lombardia che l’Amministrazione provinciale hanno concesso un finanziamento – ha spiegato il presidente provinciale Bongiasca – E’ l’ennesima dimostrazione che la Provincia è la casa dei Comuni e che si riescono a ottenere buoni risultati“.
“La sinergia è l’arma vincente dei nostri piccoli paesi”
“Un’opera che da tanto cercavamo di realizzare e di cui si parlava già nel 2006. Ora ci siamo, quest’opera è qui da vedere – il commento del sindaco Castelnuovo – E’ stata messa in sicurezza un’area molto frequentata, alla domenica ma non solo. Un grazie di cuore va a chi ha voluto l’intervento e noi primi cittadini non possiamo che essere contenti di quanto è stato realizzato con l’impegno di tutti. La sinergia è l’arma vincente dei nostri piccoli paesi“.
“Un percorso di collaborazione: un esempio virtuoso di fare politica”
“Queste due strade Provinciali sono sempre state un punto critico e l’obiettivo era quello di renderle più sicure. Da quando siamo stati eletti abbiamo preso parte a un bellissimo percorso di collaborazione con la Provincia di Como, con i Comuni confinanti, il consorzio Parco lago Segrino, la Comunità montana e i rappresentanti territoriali di Regione Lombardia – ha dichiarato il sindaco Spinelli – La sicurezza ora è quella degli automobilisti, ma anche dei visitatori che lasciando l’auto nel nuovo parcheggio possono immettersi nella passeggiata senza attraversare alcuna Provinciale. Quest’opera è un esempio virtuoso di fare politica“.
“Dobbiamo sempre guardare alle necessità dei cittadini”
“E’ un giorno importante questo, perché inauguriamo un’opera richiesta dal territorio. Conosciamo bene quanto era pericoloso questo incrocio e non è stata voluta solo dalle Amministrazioni comunali e da quella provinciale, ma anche sentita dai cittadini ai quali noi amministratori dobbiamo sempre guardare“, ha commentato l’assessore Fermi.