Attualità
dal 15 ottobre al 27 novembre

È tutto pronto per "Alpini, un Corpo nella storia", la mostra dei 150 anni

L’esposizione ripercorre la storia degli Alpini dalle origini fino ai nostri giorni, con l’aiuto di numerosi e interessanti manufatti e cimeli utilizzati dal corpo nel corso degli ultimi 150 anni.

È tutto pronto per "Alpini, un Corpo nella storia", la mostra dei 150 anni
Attualità Erba, 10 Ottobre 2022 ore 18:08

Sabato 15 ottobre, alle 16 presso Villa Ceriani a Erba, si terrà l’inaugurazione della Mostra “Alpini, un Corpo nella storia”, dedicata al corpo degli Alpini in occasione dei 150 anni dalla loro nascita.

È tutto pronto per "Alpini, un Corpo nella storia", la mostra dei 150 anni

La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Civico di Erba, è curata da Marco Rizzi con il contributo di Davide Masperi, Lorenzo Brambilla, Claudio Grimoldi e vedrà il sostegno dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Erba, gruppo molto attivo che ha recentemente festeggiato i 100 anni di attività e che collaborerà all'allestimento e all’accoglienza durante gli orari di apertura.

L’esposizione ripercorre la storia degli Alpini dalle origini fino ai nostri giorni, con l’aiuto di numerosi e interessanti manufatti e cimeli utilizzati dal corpo nel corso degli ultimi 150 anni: divise, zaini, cappelli, utensili, oggetti di uso comune ci porteranno a conoscere le tappe fondamentali della loro storia e ci avvicineranno alla vita e alle fatiche quotidiane degli Alpini. Costituiti il 15 ottobre 1872, gli Alpini sono il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo, originariamente creato per proteggere i confini montani settentrionali dell'Italia.

La mostra è ad ingresso gratuito e presenta i seguenti orari di apertura: sabato 14.00-18.00; domenica 14.00-18.00; in settimana durante gli orari di apertura del Museo Civico (richiesta la prenotazione). La mostra resterà aperta fino al 27 novembre 2022. Per informazioni e prenotazioni: museoerba@comune.erba.co.it oppure chiamare al 366 2177464.

Seguici sui nostri canali
Necrologie