l'evento

E-VAI fa tappa a Como per parlare di mobilità e turismo

La società di car sharing elettrico del Gruppo FNM protagonista di un convegno organizzato dal nostro gruppo editoriale Netweek

E-VAI fa tappa a Como per parlare di mobilità e turismo
Pubblicato:

Cittadini, aziende, comunità. Sono molteplici i soggetti a cui si rivolge E-VAI, il car sharing totalmente elettrico della società del Gruppo FNM, che ha deciso di incontrarli personalmente a Como per parlare di mobilità sostenibile e integrata al servizio del turismo. Il road show di E-VAI farà tappa nel capoluogo comasco martedì 14 marzo, alle 11, nell'auditorium "G. Scacchi" della Camera di Commercio Como e Lecco, in via Parini 16. La società del Gruppo FNM, guidata dall’amministrazione delegato Gianni Martino, che sarà presente all’evento organizzato dal nostro gruppo editoriale Netweek, intende far conoscere e offrire soluzioni innovative di mobilità condivisa e a basso impatto ambientale alle istituzioni e agli stakeholder del territorio.

E-VAI fa tappa a Como per parlare di mobilità e turismo

L’apertura dell'incontro, patrocinato da Camera di Commercio e Provincia di Como, sarà affidata al saluto istituzionale dell’assessore alla Mobilità del Comune di Como, Enrico Colombo. "Il servizio E-VAI è già attivo nella nostra città da qualche anno e come Amministrazione ci siamo impegnati a installare 20 colonnine a servizio di 40 punti per la ricarica delle auto elettriche - ha anticipato Colombo - Parlare di mobilità è fondamentale. Come Comune stiamo lavorando per aumentare le aree di sosta in città nei prossimi cinque anni, un’esigenza per turisti e residenti. Questo però non basta, è fondamentale mettere in rete tutti i servizi di trasporto e per questo stiamo dialogando con le società del Trasporto pubblico locale, con la Navigazione Lago di Como e con i privati per creare rotte ad hoc in vista della stagione turistica".

Al centro del dibattito che si articolerà martedì all’auditorium di via Parini "La mobilità intermodale al servizio del turismo" con gli interventi del numero uno di E-VAI, Gianni Martino, del presidente di Confcommercio Como Giovanni Ciceri, Andrea Camesasca, titolare de "Il Corazziere" di Merone e vicepresidente degli Albergatori comaschi, e Iacopo Picate, ad di Acinque Innovazione. E’ prevista infine la testimonianza di Fabio Dadati, presidente del centro fieristico Lariofiere di Erba.

"Oggi è quantomai fondamentale parlare di mobilità - ha sottolineato il presidente Ciceri - Non abbiamo la bacchetta magica per risolvere tutti i problemi di mobilità del territorio comasco, ma quella di E-VAI è una proposta che merita di essere approfondita. E’ un primo passo, un’alternativa interessante alla mobilità individuale e privata che può diventare parte di un nuovo sistema di mobilità per il nostro territorio".

L'incontro in programma all’auditorium "G. Scacchi" della Camera di Commercio di Como e Lecco vuole rafforzare la collaborazione e il dialogo con tutte le istituzioni, gli imprenditori, gli amministratori pubblici e le persone interessate a intraprendere la sfida della mobilità sostenibile. Il tema della mobilità a basso impatto ambientale, il valore economico e sociale della condivisione e della circolarità, oggi è attualissimo e strategico. E lo diventa ancora di più quando la mobilità - come quella proposta da E-VAI - diventa la chiave per creare inclusività sociale tra le persone, perché solo se le persone sono connesse si sentono una comunità.

La particolarità straordinaria di questo servizio di car sharing è che non è adatto solo alle grandi città, ma anche ai piccoli centri abitati e alle comunità, alle imprese e ai lavoratori. Serve a connettere quartieri, magari non serviti dal trasporto pubblico locale, ma anche a dare un’alternativa di mobilità ai propri dipendenti che devono recarsi al lavoro o ai turisti che desiderano muoversi liberamente da e verso gli aeroporti lombardi e per conoscere il Lago di Como.

Agli albergatori di Confcommercio Como che interverranno all'incontro di martedì 14 marzo, E-VAI metterà a disposizione due buoni del valore complessivo di 50 euro che potranno essere utilizzati tramite l’applicazione per il noleggio di un veicolo della società. Per partecipare all'incontro in presenza inviare una mail con nome e cognome a marketing@netweek.it.

Foto: Gianni Martino di E-VAI

Seguici sui nostri canali