mobilità del futuro

E-VAI lancia a Como la sfida della mobilità intermodale al servizio di cittadini e turisti

Martino: "Il nostro car sharing è inclusivo perché di comunità"

Pubblicato:
Aggiornato:

"E-VAI e la mobilità intermodale al servizio del turismo". E' questo il titolo dell'evento, organizzato dal nostro gruppo editoriale Netweek nell'auditorium della Camera di Commercio di Como, che ha visto l'amministratore delegato della società di car sharing, Gianni Martino, confrontarsi con una cinquantina di stakeholders del territorio comasco. Presenti l'assessore alla Mobilità del Comune di Como, Enrico Colombo, il vice presidente degli Albergatori comaschi di Confcommercio Andrea Camesasca, il presidente di Lariofiere di Erba Fabio Dadati e l'ad di Acinque Innovazione Iacopo Picate.

"E-VAI è presente a Como ed è un cammino che vogliamo proseguire - ha esordito l'assessore Colombo - per dare un servizio ai residenti, ma anche ai turisti che arrivano nella nostra città. Como sta cambiando pelle e la presenza di questo car sharing è un valore aggiunto. Stiamo aumentando i punti di ricarica, come giunta comunale è un percorso che vogliamo portare avanti".

Il servizio di car sharing E-VAI

"Il nostro car sharing è inclusivo perché di comunità. La mobilità serve a rendere le persone parte di una comunità dando loro la possibilità di spostarsi - ha spiegato l'ad di E-VAI, società del Gruppo FNM - Si tratta di un servizio a disposizione di cittadini e turisti: di chi non ha l'auto, di chi ne ha solo una ma ci sono più patentati in famiglia, delle Amministrazioni locali per effettuare trasporti sociali o altri servizi, ma anche di chi arriva sul territorio per conoscerlo".

L'ad Martino è quindi entrato nel merito dell'argomento ampliando lo sguardo.

"Il car sharing contribuisce all'infrastruttura complessiva del trasporto locale - ha spiegato - Permette di prendere un'auto a Milano e arrivare fino a Como e sul lago. Questo servizio rappresenta una soluzione in più di muoversi sul territorio, di fare una gita fuori porta e di collegare meglio borghi o frazioni. D'altra parte il nostro servizio consente di raggiungere il treno o l'aereo (i mezzi E-VAI sono presenti negli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio, Ndr), ma anche alle biciclette. Recentemente infatti è nato il nostro bike sharing elettrico station based".

Gli interventi

Camesasca, vice presidente degli Albergatori comaschi di Confcommercio, ha sottolineato le criticità da affrontare per cogliere la sfida di una nuova mobilità sul territorio comasco.

"Un elemento importante per fare turismo sono i trasporti, la mobilità evoluta è turismo. Per poter pianificare a lungo termine bisogna avere dati: come si calcola la capacità di accoglienza turistica di una città per evitare che diventi invivibile per i suoi cittadini? - ha esortato Camesasca - Si parla molto, e a ragione, di destagionalizzazione, ma un altro tema da affrontare è quello della delocalizzazione: i turisti non devono visitare solo il centro città, dobbiamo permettere loro di andare anche fuori ma come li indirizziamo?".

Dopo di lui Picate ha detto:

"Come Acinque Innovazione abbiamo 160 stazioni di ricarica tra Fast e Quick installate a cui gli automobilisti posso accedere con un servizio a piattaforma digitale attiva sia in italiano sia in inglese Soprattutto in determinate città e periodi dell’anno oltre il 50% del totale delle ricariche sono fatte da turisti stranieri. Per il nostro gruppo è una scommessa: il nostro investimento ripagato richiede ancora sforzi ulteriori, ma vogliamo continuare a farfar crescere i nostri territori. In questo percorso il supporto delle amministrazioni comunali è fondamentale perché gli stalli possono nascere su proprietà pubblica. Il nostro obiettivo è di raddoppiarli entro fine anno".

L'ultima testimonianza è stata quella di Fabio Dadati, che guida il centro espositivo erbese

"Il nostro obiettivo è creare una comunità energetica e con E-VAI abbiamo studiato delle opportunità. Lo scorso anno abbiamo preso un’auto e l'abbiamo posizionata all'interno di Lariofiere; alla stazione di Erba invece è stato creato uno stallo. Proponiamo ai nostri visitatori di venire da noi ma anche di andare nel Triangolo Lariano per un'escursione con questo mezzo e il test è stato positivo".

Il dono di E-VAI partecipanti

Alla conferenza sono stati messi a disposizione di tutti i partecipanti voucher gratuiti contenenti credito di noleggio per far provare il servizio di car sharing. Due studentesse della scuola alberghiera ENAIP di Como hanno inoltre ricevuto in regalo due pacchetti "AUTO E-VAI PER UN GIORNO + 2 SKI PASS + PARCHEGGIO" validi nel comprensorio sciistico dei Piani di Bobbio, grazie alla partnership tra E-VAI e Snowit, l’app dedicata alla prenotazione dei servizi in montagna.

Seguici sui nostri canali