Como

Ecolario, via alla quarta edizione

Oggi, sabato 27 aprile, il 3, 4 e 5 maggio torna il primo festival sulla sostenibilità a Como.

Ecolario, via alla quarta edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

La città di Como si anima con la quarta edizione di Ecolario, festival nato dalla collaborazione di realtà eterogenee del territorio comasco: associazioni, gruppi informali, università e istituti scolastici.

Ecolario, il rapporto tra comunità e ambiente

Oggi, sabato27 aprile e il 3, 4 e 5 maggio 2024 la città di Como sarà animata dagli eventi della Quarta Edizione di Ecolario. Tre giorni di laboratori, conferenze, presentazioni, escursioni, musica ed eventi volti a coinvolgere la cittadinanza nel promuovere e stimolare uno stile di vita sostenibile. Il tema attorno a cui è stato costruito il Festival nella sua edizione per l’anno 2024 è il rapporto tra comunità e ambiente: un legame inevitabile e profondo, ma anche da riscoprire, tutelare, rivitalizzare. Sono previste attività divulgative alternate ad arte, laboratori e momenti di festa. Ecolario ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, stimolare la riflessione e promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva che lavori insieme per un domani più sostenibile. Gli eventi prevederanno, per questo, un coinvolgimento attivo delle/dei partecipanti che saranno protagoniste/i e anima delle attività ideate e proposte.

Verrà nuovamente garantita la gratuità delle attività così che il Festival possa essere il più inclusivo possibile permettendo la partecipazione di un ampio pubblico.
Per ogni evento sarà necessario prenotare il proprio biglietto attraverso i link ad Eventbrite a cui è possibile accedere nella sezione “calendario” sul sito ufficiale www.ecolariocomo.it.

Oggi il Pre Ecolario, evento di lancio

L’evento di lancio, il Pre Ecolario, è previsto per oggi, il 27 aprile 2024. Volendo richiamare le vecchie Feste di Quartiere, dalle ore 16:00 alle ore 23:30 Via Milano Alta verrà chiusa al traffico per consentire la presenza delle realtà organizzatrici, dei laboratori, di artiste/i e commercianti che animeranno la via pomeriggio e sera. Parteciperanno, insieme, più di 25 artisti/e, più di 15 associazioni e più di 20 tra artigiani e commercianti.

A maggio il cuore del festival

Il cuore del Festival - organizzato da WeRoof, Circolo Olmo, La Beula, Studio Limbo, Circolo Legambiente “Angelo Vassallo”, Consulta Provinciale degli Studenti - CPS, We For The Planet, Teatro Sociale di Como, Luminanda e Hanami - avrà luogo il primo weekend di maggio; nello specifico, da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024. Le attività previste sono, in totale, nove e tutte sparse per il territorio comasco a sottolineare l’importanza della sua riscoperta e tutela.

Evento strategico della città

Questi soggetti ed enti terzi che aderiscono e sostengono Ecolario sono: CFP - Centro di Formazione Professionale, Istituto Casnati, Università degli Studi dell’Insubria di Como, Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) Insubria, Lambienteinvita ONLUS e altre realtà.

Il Festival è patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Como e Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU). È inoltre riconosciuto come evento strategico da Como Città Creativa UNESCO.

Si ringraziano i Main Sponsor GDS Communication, Gruppo Autotorino S.p.A. per la particolare attenzione al Festival e i suoi eventi.
Un ringraziamento anche a tutti gli sponsor: Una Finestra sul Lago, Onda Cernobbio, SAEP Informatica, Studio Legale Guzzetti, LC Service, Classico Seta, Da Pietro, Atena Informatica. Ecolario riceve supporto dai Media Partner La Provincia, Ciao Como Radio, Como Eventi e Lariusway.

Seguici sui nostri canali