Incontro

"Educare alla fragilità": giovedì l'incontro promosso da "Il Mantello"

Guiderà la riflessione il professore Ivo Lizzola, docente di Pedagogia sociale, della marginalità e del conflitto dell’Università di Bergamo

"Educare alla fragilità": giovedì l'incontro promosso da "Il Mantello"
Pubblicato:

Un confronto aperto con scuola, famiglia e agenzie educative del territorio su un tema di forte attualità: la fragilità. L'appuntamento, promosso da "Il Mantello" di Mariano Comense, si terrà giovedì 17 ottobre a Cantù, alla sala Zampese della BCC in Corso Unità d'Italia 11 alle 17.

Il Mantello: "Incontro rivolto a scuole, famiglie e altre agenzie educative"

Gli specialisti del progetto Scuola de Il Mantello Odv, associazione guidata dalla presidente Enrica Colombo (in foto), collaborano con il mondo della scuola dal 2012, proponendo percorsi formativi sulle tematiche della perdita e del lutto, percorsi rivolti sia agli insegnanti che ai bambini/ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Giovedì ci sarà quindi l’incontro dal titolo: "Educare alla fragilità. Quale contributo dalla scuola, dalle famiglie e dalla agenzie educative".

“Abbiamo ritenuto in questo incontro importante rivolgerci alla scuola (dirigenti scolastici e docenti) – dicono da Il Mantello - ma anche aprirci alle famiglie e alle altre agenzie educative (oratori, società sportive, gruppi, associazioni ecc) che interagiscono con i ragazzi e le ragazze nell’ottica di fare ancora più rete e di coinvolgere alcuni attori fondamentali del triangolo educativo. L’invito è aperto a tutte queste figure e realtà per un confronto ancora più stimolante, interverranno tutti gli specialisti dell’Associazione Il Mantello Odv coinvolti in questi progetti”.

Guiderà la riflessione il professore Ivo Lizzola, docente di Pedagogia sociale, della marginalità e del conflitto dell’Università di Bergamo. Un’occasione per parlare di fragilità, senza nasconderla come un tabù, ma trovando insieme gli strumenti per riconoscerla e per aiutare a gestirla. L’incontro è libero. Per informazioni: associazione@ilmantello.org

Seguici sui nostri canali