"EO" e "Gli spiriti dell'isola": le programmazioni della settimana allo Spazio Gloria
Due proiezioni questa settimana: "Gli spiriti dell'isola" verrà proiettato ben 6 volte
Inizia una nuova settimana e lo Spazio Gloria annuncia le sue programmazioni da oggi, lunedì 13 febbraio, a domenica, il 19.
"EO" e "Gli spiriti dell'isola": le programmazioni della settimana allo Spazio Gloria
EO, di Jerzy Skolimowski. Film premiato con il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022 e che ha ricevuto il premio come miglior compositore a Pawel Mykietyn agli European Film Awards 2022. Eo (ih-oh) è il nome di un asino che fa coppia con l'acrobata Kasandra in un circo polacco. Con la ragazza, Eo ha un rapporto speciale, una comunicazione intima, che passa attraverso le carezze, il tono della voce, un accoppiamento delle teste e dello spirito. Ma il circo viene smantellato, piegato dai debiti e dalle proteste, e i due vengono separati. Eo inizia così un viaggio che lo porta in paesi e contesti diversi, fino in Italia, sempre secondo ai cavalli, belli e capricciosi, caricato di pesi, per lo più ignorato, a volte pestato, per cieca furia umana, in un'occasione salvato e in un'altra no. La proiezione del film si terrà oggi, lunedì 13 febbraio, alle 21. Costo intero 8 euro, ridotto 6 (under20, over65, disabili).
"Gli spiriti dell'isola", di Martin McDonagh con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan. Irlanda, 1923. I migliori amici Pádraic e Colm s'incontrano da una vita alle due del pomeriggio per qualche pinta al pub e le solite chiacchiere. Un giorno, però, Colm non apre la porta di casa all'amico, e in seguito, costretto a fornire una spiegazione, afferma di averne abbastanza di lui e di non voler spendere un minuto di più in sua compagnia. Devastato e incapace di accettare la cosa, Pa'draic cerca l'aiuto della sorella e poi del parrocco perché parlino con Colm, ma quest'ultimo non solo non ritratta, ma minaccia il peggio se Pa'draic non lo lascerà in pace. Mentre sul continente infuria la guerra civile, sull'immaginaria isola di Inisherin, che si è sempre considerata al riparo dal conflitto, l'allontanamento di due amici fraterni innesca ugualmente una serie di conseguenze e un'escalation di atrocità. Verrà proiettato mercoledì 15 alle 21 (versione originale), giovedì 16 alle 15:30, venerdì 17 alle 21, sabato 18 alle 21, domenica 19 alle 17:30, mercoledì 22 alle 21 (versione originale). Il prezzo del biglietto rimane di 8 euro per l'intero e di 6 per il ridotto.
In attesa di...
Le programmazioni del Gloria però non si fermano e già lunedì 20 gennaio si attende la proiezione de Il Legionario; mentre venerdì 24 febbraio farà visita a Como lo stand-up comedian Eleazaro Rossi.