Il lago di Pusiano è stato scelto come set per due video musicali: quello del nuovo singolo “Il mio giorno preferito” di Eros Ramazzotti e quello della canzone “Baila conmigo” di Calciozzi (nome d’arte di Tommaso Severgnini).
Anche Tommaso Severgnini ha girato sul lago
Il brano di Ramazzotti è stato scritto insieme a Calcutta, Tommaso Paradiso, Antonio Cirigliano e Canova ed è stato rilasciato il 22 agosto.
A diversi contesti urbani si affianca quello naturalistico dello specchio d’acqua visto da Merone ma anche il bancone del birrificio “Doppio malto” di Erba.
Ma non solo perché, come detto, anche un artista “locale” come Severgnini ha scelto come location il lago di Pusiano per un video-parodia delle hit estive e ha spiegato il significato del brano sui social:
Erano mesi che mi ronzava in testa l’idea di affidare una canzone a Calciozzi, il mio personaggio ibrido di tanti studenti che sono passati dai banchi davanti a me ma anche di tanti compagni e amici negli anni (ormai non troppo recenti) passati a mia volta tra i banchi. Dopo aver realizzato uno short in cui ho giocato con l’impossibilità di scrivere una canzone non reggaeton d’estate e avere di conseguenza abbozzato 30 secondi di questa canzone, hanno iniziato a farsi insistenti e frequenti le richieste di farla uscire davvero. Potevo esimermi? Ecco a voi “Baila conmigo”, il primo singolo di Calciozzi prodotto da me medesimo. L’intento è goliardico, se vogliamo parodistico, il risultato quasi grottesco… ma devo essere sincero… a me piace.