Esenzioni: i diversi casi in essere in Lombardia
Ecco tutte le informazioni.
Esenzioni: le indicazioni di Asst Lariana.
Esenzioni, tutte le casistiche
Per non dover pagare il ticket - ossia la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione - i cittadini devono essere in possesso di un’esenzione. Esistono esenzioni per ragioni di reddito, per patologia e per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali (ad esempio donne in stato di gravidanza, donatori di sangue e di midollo, minori di 14 anni ...). Tutte le casistiche in essere in Regione Lombardia per le esenzioni per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e per l’assistenza farmaceutica sono consultabili sul sito di Regione Lombardia e riportate anche su quello di Asst Lariana.
È possibile consultare l’elenco delle proprie esenzioni e autocertificare online la situazione reddituale, accedendo al Fascicolo Sanitario
Raccomandazioni
Onde evitare disagi, si invitano i cittadini a verificare sempre che le ricette redatte dai medici e dagli specialisti riportino correttamente i codici dell’esenzione. Nel momento in cui si procede con la prenotazione, infatti, tantomeno il giorno dell’appuntamento della visita o della prestazione, non è più possibile modificare la ricetta e in assenza dell’indicazione dell’esenzione si deve procedere con la richiesta del pagamento del ticket. Per questo motivo si invita a portare sempre con sé tutta la documentazione che attesta le esenzioni e di verificare subito che i dati riportati sulla ricetta siano corretti.