Attualità
L'iniziativa

Escodiradio: la nuova web radio del Centro Diurno Disabili di Cermenate

Nasce da un’idea degli operatori e degli ospiti e vuole essere luogo aperto ad una comunicazione innovativa verso altre realtà del territorio ma non solo

Escodiradio: la nuova web radio del Centro Diurno Disabili di Cermenate
Attualità Canturino, 11 Gennaio 2023 ore 11:06

Si chiama Escodiradio ed è la nuova web radio del Centro Diurno Disabili di Cermenate creata dall'Azienda Speciale Consortile Galliano e dalle amministrazioni comunali di Cantù, Capiago Intimiano, Carimate, Cucciago, Cermenate, Figino Serenza e Novedrate.

Escodiradio: la nuova web radio del Centro Diurno Disabili di Cermenate

Le amministrazioni hanno finanziato il progetto in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Servizi, la quale ha in appalto la gestione dei C.D.D. di Capiago Intimiano e Cermenate. Nel mese di dicembre l'emittenza ha preso vita e ha iniziato le sue trasmissioni digitali e fruibili tramite pc, tablet o smartphone al sito dedicato.

Il progetto

Il progetto ha l'intento di:

  • promuovere inclusione sociale, attraverso la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli ospiti;
  • far emergere capacità e risorse inespresse: mediante l'acquisizione di competenze tecnologiche per una consapevolezza maggiore dei media e attraverso una adeguata e ricca incentivazione delle capacità comunicative e relazionali;
  • sostenere un percorso di apertura al mondo esterno tramite l'utilizzo dei media con l’opportunità di conquistare maggiore visibilità e ampliare la rete di contatti e conoscenze.

Escodiradio nasce da un’idea degli operatori e degli ospiti e vuole essere luogo aperto ad una comunicazione innovativa verso altre realtà del territorio ma non solo. Sarà occasione di incontri e scoperte dentro e fuori dal centro.

"E’ sicuramente stimolante all’interno della programmazione delle attività del CDD, aprirsi a questa nuova progettazione. Nel gruppo di lavoro ognuno ha un suo ruolo in base alle sue possibilità e desideri, viene incentivato il livello di responsabilità del proprio agire, l’ospite, in base a competenze e risorse, è speaker, tecnico di regia, aspirante autore e redattore", spiegano i promotori.

Lo studio radiofonico è situato presso la struttura di Cermenate, nella programmazione e attività saranno coinvolti anche gli ospiti della struttura Capiago Intimiano. La web-radio è uno strumento multidisciplinare, uno spazio operativo dove si possono integrare competenze sociali con la conoscenza di nuove forme di comunicazione digitale. In particolare, vengono stimolate l'espressività, l'immaginazione, la creatività, le potenzialità narrative, mediante il confronto con altri punti di vista e con altre diversità. Il progetto vuole aspirare ad una costante crescita futura, nei prossimi anni, nella nuova struttura, troverà spazi sempre più adeguati ed accoglienti.

3
Foto 1 di 3
2
Foto 2 di 3
Esodi Radio
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie