Europa in Versi 2023: il festival internazionale arriva a Como, ecco i suoi appuntamenti
Uno degli obiettivi: sensibilizzare il pubblico e farlo riflettere sulle ipotesi di una utopia di felicità che oggi sembra essere sempre più lontana
Il tema del Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi 2023 è “La felicità poetica”, cioè, in relazione al momento attuale, la poesia come massima espressione della creatività e sublimazione delle migliori energie dell’essere umano, ma anche come luogo privilegiato di una “felicità interiore” raramente raggiungibile con altri mezzi.
Europa in Versi 2023: il festival internazionale arriva a Como, ecco i suoi appuntamenti
Grazie alle poesie e testimonianze degli autori che parteciperanno, provenienti non solo dall’Europa, ma da vari Paesi del mondo, il pubblico sarà in particolare sensibilizzato a riflettere sulle ipotesi di una utopia di Felicità che oggi sembra essere sempre più lontana e che forse può essere ricercata su piani diversi da quelli relativi al successo economico.
Il programma
Venerdì 19 maggio 2023
Liceo A. Volta e Istituto Orsoline San Carlo. Incontro e dialogo con i poeti (riservato agli studenti). Gli studenti che presenteranno video, musiche, disegni, ecc. ispirati ai testi dei poeti ospiti.
Dalle 11 alle 12.30. Università degli Studi dell’Insubria. Aula Magna - Via Sant’Abbondio 12, Como. Incontro tra poeti e studenti. Letture di poesie e dialogo interculturale. Introducono Laura Garavaglia e Roberto Galaverni.
Sabato 20 maggio 2023
Liceo Teresa Ciceri. Incontro tra gli studenti e i poeti di “Europa in versi” (riservato agli studenti). Dare spazio alla creatività: gli studenti interpretano i versi dei poeti con varie forme d’arte.
Villa Gallia. ingresso da Passeggiata Lino Gelpi, Como. Alle 14.30. Reading Internazionale di Poesia. Introduzione di Roberto Galaverni. Presentazione dei poeti a cura di Laura Garavaglia e Andrea Tavernati. Letture dei poeti con accompagnamento musicale del maestro Tonino Scala. Brevi spettacoli teatrali della Compagnia Teatro Mumble.
Domenica 21 maggio 2023
Dalle 10.30 alle 12. Camminando verso la felicità con Plinio e i poeti di Europa in versi. Letture poetiche in luoghi di interesse storico e architettonico della città di Como. In collaborazione con l’Associazione Sentiero dei Sogni.
Alle 17.30. Villa Sormani Marzorati Uva Piazzetta Sormani 1 - Missaglia (LC). Reading dei poeti nel parco della villa (ingresso gratuito - in caso di maltempo le letture saranno all’interno della villa). Dalle 15.30, solo su prenotazione e a pagamento sarà possibile assistere a “Il flauto magico” di W.A.Mozart, nell’ambito del programma “L’Opera in Villa”. Info e prenotazioni +39 348 382 7240