STORIE SOTTO L'ALBERO

Ex campioni di basket in udienza dal Papa

Il Giornale di Cantù regala ai lettori di Primacomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2021 sulle pagine del nostro settimanale.

Ex campioni di basket in udienza dal Papa
Pubblicato:

Hanno incontrato il Pontefice a Roma, nella sala Nervi. Per alcuni ex campioni della Pallacanestro Cantù la giornata di mercoledì è stata speciale. Quali membri dell’associazione Liba Italia - Legends International Basketball Association - hanno infatti avuto la possibilità di incontrare Papa Francesco in Vaticano. Tra questi c’erano anche Pierluigi Marzorati e Antonello Riva.

Ex campioni di basket in udienza dal Papa

«Eravamo in 64, guidati dal presidente Carlo Caglieris, la maggior parte dei quali ex giocatori ed ex giocatrici - ha raccontato Marzorati - Tra loro c’erano Alberto Merlati, Alberto De Simone, Mara Fullin e Christian Di Giuliomaria». L’occasione per incontrare il Pontefice sono stati i cento anni della Federazione Italiana Pallacanestro, traguardo festeggiato martedì 2 novembre. «Per questo motivo abbiamo chiesto la possibilità di avere una udienza con il Papa il 3 novembre con lo scopo di ricevere da lui un messaggio circa cosa fare attraverso lo sport per i giovani nei prossimi cento anni. Lui ha sottolineato l’importanza di mettersi sempre in discussione con i valori che abbiamo acquisito dallo sport. Questi valori sono la formazione, l’educazione, il rispetto delle regole e la socializzazione, indispensabili nello sport ma anche nella vita quotidiana. Ci ha sottolineato l’importanza di sapere costruire rapporti di amicizia all’interno di un gruppo, mediando laddove necessario nelle difficoltà, e nello stesso tempo facendo prevalere l’unità della squadra sulle singole individualità e sugli egoismi personali. In altri termini sacrificare le proprie individualità a beneficio di tutto il gruppo, perché solo in questo modo è possibile raggiungere l’obiettivo comune. Tutti questi valori sono particolarmente importanti nello sport come nella quotidianità e per questo motivo il Papa ci ha invitato a continuare a trasmetterli ai più giovani».

(Giornale di Cantù, sabato 6 novembre 2021)

Seguici sui nostri canali