Ex Itis, la proposta di Giulio Russo: "Un ostello per gli studenti"
"Mini alloggi o camerate da proporre agli universitari fuori sede con prezzi da ostello e popolari"
Torna al centro del dibattito la situazione dell'ex Itis di Mariano Comense. A intervenire sul tema è Giulio Russo, di Sinistra per Mariano. "A furia di tardare a prendere una qualsiasi decisione, sta letteralmente cadendo a pezzi".
"Un ostello per gli studenti"
"Prima che al suo posto venga costruito un supermercato, noi di Sinistra per Mariano, lanciamo una proposta all'attuale Giunta, anche se sappiamo che l'immobile non è di proprietà del Comune. Considerata la vicinanza alla stazione, pensiamo che si possa utilizzare come alloggi/ostello per gli studenti che attualmente sono costretti a spendere cifre esorbitanti per studiare a Milano. Mini alloggi o camerate da proporre agli universitari fuori sede con prezzi da ostello e popolari. Si potrebbe creare un polo studentesco con biblioteca, spazi multimediali e una mensa per chi vi alloggia. La posizione è ottima, vicino alla stazione, a un parco oltre che a vari esercizi commerciali", ha analizzato Russo.
"Una soluzione contro il caro affitti"
"La presenza di giovani studenti nella nostra città potrebbe essere vantaggiosa per le attività commerciali locali in quanto aumenterebbero gli acquirenti. Naturalmente sarà necessario interfacciarsi con Regione, Provincia e le Università. Le case a Milano hanno affitti altissimi e molti studenti rinunciano a studiare per i costi eccessivi. Con questa proposta offriamo alloggi o stanze a un oretta da Milano a prezzi sostenibili recuperando un edificio pubblico, aiutando chi vuole studiare e non riesce ad sostenere le spese, con la auspicabile conseguenza di rivitalizzare Mariano. Attenzione, non proponiamo un Campus, ma proponiamo la possibilità di studiare a chi viene da fuori".